In monopattino «senza freni»: dieci multati

A Treviglio Violazione del codice della strada, ancora una volta l’osservato speciale è il monopattino.

Poco inclini al rispetto del codice della strada, transitando con bici e monopattini dove non dovrebbe e mettendo di conseguenza a repentaglio l’incolumità dei pedoni. Sono i dieci giovani che la polizia locale di Treviglio ha intercettato e multato durante uno specifico servizio, rivolto a prevenire e limitare il fenomeno.

Agenti in borghese si sono piazzati sotto i portici di viale Oriano e via Matteotti, dove più frequentemente passano bici e monopattini. Qui sono stati colti sul fatto dieci ragazzi, uno dei quali minorenne: tutti trevigliesi, tranne quello giunto in treno da Rovato portando con sé il proprio monopattino. A loro carico contravvenzioni da 42 euro ciascuno, che se pagate entro cinque giorni si riducono a 29,40.

«La polizia locale effettua continui controlli, che in questa fase saranno intensificati con l’obiettivo di prevenire e far passare un messaggio chiaro di educazione stradale»

Il sindaco Juri Imeri commenta: «Abbiamo posizionato cartelli e sensibilizzato in merito, ma continuano a esserci molte persone che hanno questa brutta abitudine, creando problemi di sicurezza. La polizia locale effettua continui controlli, che in questa fase saranno intensificati con l’obiettivo di prevenire e far passare un messaggio chiaro di educazione stradale».

Il comandante della polizia locale, Giovanni Vinciguerra, sostiene: «Ben venga la mobilità dolce nei centri abitati, ma biciclette e monopattini non devono mettere a rischio l’incolumità dei pedoni che a volte è pregiudicata da comportamenti non corretti. Abbiamo rilevato biciclette e monopattini sfrecciare in alcune aree solo pedonali, noncuranti della presenza dei pedoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA