«Intelligente e determinata», addio alla professoressa Marini: si è spenta a soli 44 anni

Arcene. Insegnava Economia allo University College di Londra. Era malata da tempo. Il cordoglio dell’Orobica Calcio Bergamo.

Una donna capace, decisa, brillante e dinamica, come ha dimostrato in tutto ciò che ha fatto. Claudia Basilico ricorda così l’amica Annalisa Marini, quarantaquattrenne venuta a mancare nella notte tra lunedì e martedì, nella casa dei suoi genitori ad Arcene, a causa di un male incurabile contro cui combatteva da tempo. «Annalisa è l’amica di sempre – racconta Claudia, dirigente medico di I livello presso la Struttura complessa di Ematologia dell’Ospedale di Circolo di Varese –. Se penso alle scuole medie c’era, durante le stupidate che si combinavano in adolescenza c’era. Era intelligente e caparbia. Negli ultimi anni, anche se lontana era lì con me e con noi. Le persone che hanno camminato insieme rimangono sempre nel cuore».

Dopo la laurea nel 2003 in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, Annalisa era partita per l’Inghilterra, dove ha poi frequentato un master in Economia presso l’Università di York (nel 2006) e ottenuto un dottorato di ricerca all’Università di Bristol nel 2012 (con, in mezzo tra i due, un dottorato nel 2007 all’Università di Milano). E, sempre in Inghilterra, era rimasta a vivere: insegnava Economia al prestigioso University College di Londra (Ucl). Era rientrata in Italia, ad Arcene, un mese fa, per avere vicina la famiglia, in particolare la madre Patrizia Meroni, il padre Antonio e la sorella Marianna.

Il lutto per la morte di Annalisa ha colpito anche la grande famiglia dell’Orobica Calcio Bergamo, società sportiva dilettantistica la cui prima squadra femminile milita nel campionato di Serie B (l’allenatrice è la sorella di Annalisa, Marianna Marini), e di cui è presidente la madre di Annalisa. Una realtà, quella dell’Orobica Calcio Bergamo, a cui anche la 44enne era molto legata e sulla quale aveva anche svolto uno studio, con l’Ucl, riguardo la capacità di inserirsi nel tessuto sociale del territorio attraverso l’attività costante e continuativa che nasce dal concetto di Csr (Corporate social responsability) o Rsi (Responsabilità sociale di impresa). «Esprimiamo con sconforto infinito il nostro cordoglio per il decesso prematuro e tragico della nostra amatissima Annalisa – ha scritto ieri sui propri canali di comunicazione la società Orobica Calcio Bergamo –. Annalisa, le tue squadre e tutta la società condividono con Patrizia, Antonio, Marianna, tutta la tua famiglia e i tuoi amici questo immenso dolore e ricorderanno per sempre la persona estremamente intelligente, libera, determinata e felice che sei sempre stata e sempre rimarrai».

I funerali saranno celebrati giovedì 23 marzo alle 11 a Cogliate in provincia di Monza e Brianza (luogo di origine della famiglia Marini) nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Parteciperà anche la prima squadra dell’Orobica Calcio Bergamo al completo, per essere accanto alla propria allenatrice e alla famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA