
Intrappolati in un canalone: salvati tre cuccioli di volpe - Foto
CORTENUOVA. I Vigili del fuoco di Romano hanno tratto in salvo i tre volpacchiotti: i «miagolii» e l’allarme lanciato dai residenti di via Donizetti a Cortenuova.
Mattinata di salvataggio quella di martedì 15 aprile a Cortenuova, dove tre cuccioli di volpe intrappolati in un canale irriguo sono stati tratti in salvo dai Vigili del fuoco del distaccamento di Romano di Lombardia. L’intervento è scattato intorno alle 9.30, dopo la segnalazione di alcuni residenti di via Donizetti, allarmati da insoliti «miagolii» provenienti da un canale secco e invaso dalla vegetazione. In un primo momento si era pensato a dei gattini in difficoltà, ma la scoperta è stata ben diversa: si trattava infatti di tre volpacchiotti, probabilmente orfani e bloccati sul fondo del canale, incapaci di risalire.
Messi in salvo dal rischio di annegare
Il rischio era concreto: con l’imminente apertura dell’acqua per l’irrigazione, i piccoli avrebbero potuto annegare. Dopo alcune difficoltà di accesso all’area, i pompieri sono riusciti a recuperarli con delicatezza. I cuccioli, visibilmente stremati ma vivi, sono stati consegnati alla Polizia Provinciale e trasferiti all’Oasi Wwf di Valpredina per le cure necessarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA