L’abbraccia e le sfila il Rolex: anziana derubata a Treviglio

LO SCIPPO. In via Bellini: la donna medicata dai soccorritori. Un altro furto nel parcheggio di un supermercato.

Potrebbe essere la stessa coppia, formata da un uomo e un donna, ad avere scippato ieri mattina a Treviglio un’ottantunenne del Rolex che portava al polso, e ad aver rubato un’ora prima la borsa a una donna nel parcheggio dell’Eurospin.

Il Commissariato di polizia si sta occupando del primo caso con vittima un’anziana, che nel subire lo scippo ha riportato alcune escoriazioni al polso, medicate poi sul luogo dell’accaduto dal personale di un’ambulanza. L’episodio si è verificato in via Bellini pochi minuti prima delle 10, quando la donna, che camminava verso il centro, è stata affiancata da un’auto di colore grigio con a bordo due persone: la passeggera, un donna, è scesa dal veicolo e ha iniziato a rivolgersi alla vittima con fare confidenziale, come se la conoscesse. prima di abbracciarla, prenderla per il polso e privarla del suo Rolex. La scippatrice è quindi risalita rapidamente in auto e con il complice si è dileguata, facendo perdere le tracce in pochi secondi. Le urla dell’anziana hanno richiamato alcuni passanti che prontamente hanno allertato il 112: sul posto una volante del Commissariato e un’ambulanza, il cui personale ha prestato le cure del caso alla donna. Stando alla testimonianza della vittima fornita agli agenti, sembra che la scippatrice parlasse in italiano ma con accento spagnolo.

Una coppia di malfattori

I carabinieri della stazione di Treviglio si stanno invece occupando del furto con destrezza accaduto sempre ieri mattina, alle 8,40 nel parcheggio dell’Eurospin di via Bergamo: sono in corso verifiche per chiarire se si tratti della stessa coppia di malfattori ad avere agito. La donna di 55 anni che ha subìto il furto aveva appena fatto la spesa nel supermercato e una volta raggiunta la sua auto ha sistemato la borsa sul sedile del passeggero. A quel punto è entrata in azione la coppia di furfanti, con la donna che si è avvicinata all’automobilista dicendole che aveva perso per terra delle monete: l’ha distratta quel tanto che è bastato per consentire al complice di aprire la portiera di destra e rubare la borsa, contenente solo effetti personali e documenti d’identità. I due malviventi sono poi fuggiti a piedi sparendo alla vista della signora, che ha chiamato il 112 per l’intervento dei carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA