L’autovelox compie 20 anni, ma le multe non si fermano: sono ben 5.642 in un anno

Sulla 42 . I dati dell’Unione dei Colli: nel 2022 registrate dal rilevatore di Brusaporto 15 infrazioni al giorno verso Lovere. «Troppe distrazioni».

Quindici infrazioni su 18mila veicoli in transito in 24 ore, lungo la statale 42. Le irregolarità sono state intercettate nel 2022 dall’autovelox che monitora la corsia verso Lovere – installato a Brusaporto sul lato opposto della statale rispetto al santuario della Madonna delle Rose di Albano – gestito dalla polizia locale dell’Unione intercomunale dei Colli.

«È di nostra competenza l’autovelox in direzione di Lovere – afferma il comandante Fabio Masserini –. Nonostante quasi vent’anni di presenza delle apparecchiature autorizzate con decreto prefettizio, le infrazioni sono ancora un numero considerevole, 5.462, circa 15 al giorno nell’arco delle 24 ore, a fronte di oltre 18mila veicoli al giorno transitati nel 2022. Di questi, 567 sono mezzi pesanti, mentre il resto sono altri veicoli». In quel tratto di strada il limite di velocità è di 90 all’ora, ma ancora molti non lo rispettano: «Sono state oltre mille le sanzioni per veicoli che viaggiavano oltre i 10 chilometri all’ora sopra il limite – prosegue Masserini –, su quel tratto di strada negli ultimi anni si sono registrati alcuni incidenti stradali non con gravi lesioni, ne’ mortali; nonostante gli ultimi quattro frontali siano stati rilevati da diverse forze dell’ordine. Questo sta a significare che le velocità, soprattutto di giorno, sono contenute, anche se sopra i limiti consentiti, ma le manovre di sorpasso o l’occhio distratto dai messaggi o social sui cellulari fa sì che le vetture entrino nella corsia opposta di marcia».

La velocità ha causato altri incidenti sullo stesso asse, nel comune di San Paolo d’Argon: «Nel proseguire lungo la statale in direzione Trescore si sono verificati incidenti più gravi legati anche alla velocità eccessiva, particolarmente nel tratto antistante il distributore sopraelevato. Abbiamo sanzionato persone che partendo dal distributore hanno effettuato manovra di inversione di marcia e addirittura risalito le rampe di accesso contromano. In quel tratto (statale 42 nel territorio di San Paolo) i cittadini ci chiedono servizi di controllo della velocità, come anche sulla provinciale 91 tra Brusaporto e Bagnatica e sulla provinciale 89 a Gorlago. Per questo chiederemo autorizzazione alla Provincia e ad Anas per autovelox in questi tre punti», conclude Masserini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA