Le strade agricole? Una vetrina per le eccellenze della pianura

Cologno. Il progetto: creare un percorso ciclopedonale tra i campi con cartelli ad hoc e noleggio e-bike per mettere in rete le eccellenze del territorio. Leggi di più su «L’Eco di Bergamo» di mercoledì 4 gennaio.

Creare una rete di percorsi ciclopedonali con cartellonistica dedicata, riqualificando strade agricole e campestri, al fine di collegare le eccellenze del territorio e incentivare il turismo «lento» e sostenibile. Ma anche il completo restyling del piazzale mercato, con la creazione di una copertura permanente che potrà essere utilizzata, oltre che dagli operatori, per feste, manifestazioni ed eventi.

È il progetto messo in campo dal Comune di Cologno al Serio, grazie ai fondi ottenuti dalla Regione nell’ambito del bando sui distretti del commercio. Bando che ha permesso al Distretto Castelli e Fontanili della Bassa (comprendente dieci Comuni, con Cologno capofila) di aggiudicarsi 630mila euro. L’ultima seduta consiliare ha approvato all’unanimità una variazione al bilancio per poter gestire questi fondi, già incassati, e consentire anche di destinare le quote spettanti agli altri paesi per i rispettivi progetti: si tratta di Bariano, Castel Rozzone, Fornovo San Giovanni, Lurano, Morengo, Pagazzano, Spirano, Urgnano e Mozzanica.

Cologno, nello specifico, attuerà un articolato progetto, con un impegno di mezzo milione di euro (di cui 423mila in conto capitale), e che è stato illustrato dal consigliere delegato al commercio Renato De Franceschi. A cominciare dall’area mercato, che sarà ristrutturata e ampliata con un investimento di 300mila euro.Meno costoso (80mila euro) ma più ambizioso, il progetto sulla mobilità sostenibile che mira a creare una rete ciclopedonale che si integrerà ai percorsi esistenti quali la ciclovia dei castelli e dei santuari.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 4 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA