Moto contro auto a Fara e Medolago
Gravi due giovani di 24 e 27 anni

Il primo episodio a Fara d’Adda: un 27enne di Pontirolo è stato sbalzato in un canale asciutto; a Medolago un 24enne sull’asfalto dopo un’urto.

Due incidenti con motociclisti feriti gravi si sono verificati sabato nell’arco di quasi un’ora a Fara d’Adda e Medolago. È in serie condizioni il giovane centauro di 27 anni di Pontirolo Nuovo, F.P., che sabato pomeriggio, a Fara d’Adda, sulla provinciale 184 bis, si è scontrato contro un auto finendo poi nel canale irriguo che costeggia la carreggiata. L’incidente è accaduto intorno alle 17,30 all’altezza dell’incrocio con via Don Sturzo. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Treviglio.

Secondo una prima ricostruzione, il ventisettenne, in sella alla sua Honda Hornet, stava viaggiando lungo il tratto della provinciale 184 bis che attraversa l’abitato di Fara in direzione Canonica. Nel senso di marcia opposta stava sopraggiungendo una Ford Fiesta condotta da una donna di 30 anni del paese. Quest’ultima, arrivata all’altezza di via Don Sturzo, forse non accorgendosi dell’arrivo della due ruote, avrebbe svoltato centrando la moto con la parte latero-frontale della sua auto. A questo punto il centauro non è riuscito a trattenere la sua Honda finendo nel canale irriguo, fortunatamente a secco, che costeggia la carreggiata.

In soccorso del ventisettenne, che non avrebbe mai perso conoscenza, sono subito accorsi alcuni passanti e abitanti nelle case che sia affacciano sulla provinciale. C’è chi l’ha protetto dal sole con un ombrello e chi gli ha portato dell’acqua. Poco dopo sono intervenuti i mezzi del 118: automedica, ambulanza a cui poi, viste le condizioni preoccupanti del centauro, si è aggiunta l’eliambulanza. Il ventisettenne è stato sottoposto a tutte le necessarie manovre di primo soccorso per stabilizzarne le condizioni. A quanto risulta ha riportato un grave trauma toracico dovuto al colpo che ha ricevuto con il torace contro il serbatoio della sua moto nel momento in cui è finito nel fosso.

Il secondo episodio verso le 18,30 a Medolago sull’incrocio tra strada provinciale Rivierasca e via Battisti. Nell’incidente è rimasto ferito in modo grave un centauro di 24 anni residente a Pandino, ma non dovrebbe essere a rischio vita. Si sono scontrate una moto Suzuki 650 guidata da un 24enne diretto verso Capriate San Gervasio con una Mini Countryman, condotta da una 38enne di Besana Brianza che stava uscendo da via Battisti. A causa dell’urto moto e centauro sono finiti rovinosamente a terra. Una residente ha allertato il 112 e si è anche fermato una motociclista 34enne di Soresina, amico del giovane coinvolto nell’incidente. Sul posto è arrivato l’elisoccorso, l’auto medicalizzata e l’ambulanza della Croce Bianca di Calusco d’Adda. Il personale del 118 ha prestato le prime cure al ferito e in codice rosso l’elicottero ha provveduto a trasportarlo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA