Olimpiadi nazionali di Economia, terzo posto per il trevigliese Dimitri Colombo

Treviglio Lo studente di 16 anni frequenta la Terza E dell’Istituto «Oberdan». Sul podio della categoria Senior, ecco le foto della premiazione e i nomi di tutti i vincitori. Il ministro Bianchi: «L’economia ci insegna un metodo per ragionare e ci dà gli strumenti per comprendere l’attualità».

Dimitri Colombo, studente dell’Istituto «Oberdan» di Treviglio, ha conquistato il terzo posto alle Olimpiadi nazionali di Economia e Finanza. Dopo la vittoria, nei giorni scorsi, di Giulia Arnoldi dell’«Einaudi» di Dalmine alle Olimpiadi di Italiano un altro studente bergamasco è sul podio nazionale. La cerimonia di proclamazione e premiazione della IV edizione si è svolta a Milano, in 40 hanno partecipato alla sfida finale: studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ai sei vincitori, tre per la categoria Junior e tre per quella Senior (categoria di cui fa parte Dimitri), è stato consegnato un assegno di studio messo a disposizione dalla Banca d’Italia.

Gare per 17 mila studenti

I numeri per questa competizione sono in continua crescita. Sono 200 le scuole che si sono iscritte a questa edizione, 17.000 gli studenti che hanno partecipato alle gare di istituto. Le Olimpiadi di Economia e Finanza sono organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito da Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Commissione Nazionale per la Società e la Borsa, oltre a rappresentanze delle Associazioni disciplinari e docenti. La competizione, promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione, è inserita nel Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Leggi anche

«L’economia ci insegna un metodo per ragionare»

«Complimenti alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato, con rigore ed entusiasmo, a queste Olimpiadi di Economia e Finanza», ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. «Imparare fin da ragazzi a gestire le nostre scelte, studiando i sistemi che governano il nostro Stato, a partire dalla nostra Costituzione, consente alle nuove generazioni di partecipare alla vita sociale e lavorativa in modo più consapevole. L’economia ci insegna un metodo per ragionare e una profonda capacità di analisi e ci dà anche gli strumenti per comprendere l’attualità e affrontare i diversi aspetti della vita quotidiana».

Leggi anche

I nomi dei vincitori

Categoria Junior
1° classificato: Christian Veccari, Liceo «G. Carducci», Bolzano
2° classificato: Marco Prati, I.T.E.S. «J. Barozzi», Modena
3° classificato: Nicolò Barezzani, I.T.E.T. «A. Bassi», Lodi

Categoria Senior
1° classificato: Stepan Yantso, I.T.E.S. «Jacopo Barozzi», Modena
2° classificato: Filippo Arcari, I.T.E. «A. Tambosi», Trento
3° classificato: Dimitri Colombo, I.S.S. «G. Oberdan», Treviglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA