Ottantenne mette in fuga un truffatore con un bastone

Bolgare. In tre chiedevano di fare controlli alla rete idrica. La reazione quando gli è stato detto: metta i soldi in frigo.

Ha fatto scappare il truffatore urlando «Vai via, chiamo i carabinieri», ma soprattutto mostrando un bastone. Non è andato a segno il raggiro giovedì mattina (27 ottobre) a Bolgare, in via Aldo Moro. Per fortuna l’anziano preso di mira, un uomo di 80 anni, ha capito con chi aveva a che fare: non un tecnico del servizio idrico ma un truffatore senza scrupoli. Il malvivente si è allontanato con gli altri due complici rimasti fuori. Si sono dileguati su un’Audi grigia la cui targa è risultata clonata dagli accertamenti svolti successivamente dagli inquirenti.

Finti tecnici di Uniacque

Il fatto è accaduto poco prima di mezzogiorno, protagonisti un trio di malviventi, con un tesserino fittizio: si sono spacciati per dipendenti di Uniacque e, con il pretesto di un controllo, uno è entrato in casa, mentre gli altri due sono rimasti fuori, uno davanti alla porta e l’altro in macchina. I tre, con il volto travisato da mascherine anti Covid, avevano atteso che l’anziano rientrasse a casa con la moglie e poi hanno chiesto di poter effettuare dei controlli sostenendo che nella zona erano state segnalate anomalie nel servizio idrico. L’anziano ha fatto entrare in casa uno dei tre. Questo però gli ha chiesto di mettere i soldi contenuti in cassaforte nel frigorifero. L’80enne ha capito subito che c’era qualcosa che non andava, ha appoggiato una banconota di 50 euro nel frigorifero facendo credere al malintenzionato di esserci cascato. Ma pochi secondi dopo se l’è rimessa in tasca.

Caccia ai truffatori grazie alle telecamere

Poi ha afferrato un bastone e lo ha mostrato al truffatore: «Smettetela di truffare la gente, ora chiamo i carabinieri», ha detto il pensionato. La tensione stava salendo e il malintenzionato, che non aveva previsto la reazione dell’anziano, si è allontanato di corsa. Dell’accaduto sono state informate le forze dell’ordine, la polizia locale di Bolgare è giunta sul posto e ha acquisito le immagini delle telecamere di una vicina di casa, consegnandole poi ai carabinieri di Grumello del Monte che indagano sull’accaduto. Gli agenti hanno passato al setaccio i portali di videosorveglianza sul territorio e si vede un’Audi in entrata da Telgate e dopo venti minuti in uscita. Dopo i tentati raggiri successi nelle scorse settimane in alcuni paesi della zona, si sono verificati incontri organizzati dagli uomini dell’Arma che hanno incontrato gli anziani per dare loro suggerimenti su come non rimanere nella rete delle truffe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA