Più sicura la provinciale 100: allargato il tratto critico

Palosco. Inaugurato l’intervento di riqualificazione sulla strada che collega Martinengo a Pontoglio. Un’opera da 1,5 milioni realizzata con fondi regionali.

Più sicurezza in un tratto critico della viabilità in pianura. Sono stati inaugurati la mattina del 31 gennaio i lavori di allargamento e riqualificazione a Palosco sulla Sp 100 da Martinengo a Pontoglio: si tratta di circa 700 metri di strada da località Torre Passere in direzione Sud verso il confine bresciano. L a strada è stata allargata da 5 a 9,50 metri complessivi, i marciapiedi su entrambi i lati nel centro abitato e la ricostruzione del ponte sulla roggia Sale, che si trova nel perimetro del Parco regionale Oglio Nord. I lavori, finanziati attraverso il Piano Lombardia per un totale di 1,5 milioni di euro, erano iniziati lo scorso settembre. Manca ancora uno step, cioè la posa dell’ultimo strato di pavimentazione che verrà effettuata in primavera perché tale lavorazione richiede temperature più miti.

Spazi per la mobilità sostenibile

Presenti Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, Mauro Bonomelli, consigliere delegato alla Viabilità, Gianfranco Gafforelli, i consiglieri regionali Monica Mazzoleni e Giovanni Malanchini, il sindaco di Palosco Mario Mazza e i colleghi Gianni Forlani di Cividate al Piano ed Ermanno Chiodini di Mornico al Serio. Durante la realizzazione del ponte sulla Roggia Sale, si è tenuto conto dello spazio necessario per il passaggio della ciclabile Calciana; in questo senso, la Provincia ha previsto una struttura parallela che fungerà da sede della futura e importante infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile. «I lavori – dichiara il presidente della Provincia Gandolfi – completano il tracciato che parte dalla rotatoria realizzata negli anni scorsi in corrispondenza dell’incrocio tra la Sp 100 e la Sp 98, che smista le 5 direttrici di Pontoglio, Mornico al Serio, Martinengo, Calcio e il centro di Palosco. Si tratta di un intervento importante che riqualifica l’aspetto urbanistico del territorio attraversato e scioglie i punti critici, migliorando la sicurezza degli utenti della strada e dei pedoni».

Il Piano Lombardia

«Il lavoro in questa parte del territorio provinciale è iniziato qualche anno fa – aggiunge il consigliere Bonomelli –, prima con la realizzazione della rotatoria in località Torre Passere e ora con l’allargamento della strada provinciale 100. Un lavoro continuo e di condivisione con la Regione che ha investito importanti risorse della legge 9. Questo intervento si innesta anche su una serie di interventi infrastrutturali realizzati sulla provincia di Brescia e a confine con questo territorio rendendoli fra loro sinergici. I miei ringraziamenti vanno anche ai tecnici provinciali e a tutte le maestranze coinvolte». In sede di bilancio, l’assessore Terzi indirizza i ringraziamenti al presidente della Regione Attilio Fontana. «È lui – ricorda – che ha voluto fortemente il Piano Lombardia e queste due opere arrivano proprio dai vari step del Piano. Su Bergamo sono arrivati circa 528 milioni di euro, in buona parte destinati a opere infrastrutturali. Non tutte sono già state realizzate, ma si può già cogliere con mano che cosa vorrà dire per la provincia di Bergamo (e Brescia) il Piano Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA