Pizza e «schiscetta» green? Si può: parte da Osio Sopra il progetto-pilota

Transizione eco Agenda 21 Isola bergamasca Dalmine Zingonia lancia la prima sperimentazione a livello nazionale: asporto senza più cartoni da smaltire, ma nei contenitori riutilizzabili. In tre ristoranti, acqua in brocca.

Stop ai cartoni per l’asporto della pizza. L’Associazione Agenda 21 Isola bergamasca Dalmine Zingonia, nell’ambito del progetto «Pota: less plastic is more environment» finalizzato alla riduzione dell’utilizzo della plastica usa e getta e, più in generale, dei contenitori monouso nelle nostre abitudine quotidiane, lancia una prima sperimentazione a livello nazionale che sarà presentata domani a Osio Sopra.

Grazie alla disponibilità del ristorante «Fuori dal Comune» di Osio Sopra oltre che del ristorante Al Faro e della pizzeria Pizza in piazza di Dalmine, verrà sperimentato l’asporto della pizza con contenitori riutilizzabili. «Quanti cartoni le pizzerie comprano - sostiene il direttore di Agenda 21 Davide Fortini - e quanti siamo costretti a smaltirne nel secco, non essendo un prodotto riciclabile? Tanti. Con molta spesa anche per il loro acquisto. Oggi grazie alla collaborazione con Arounds, una start up italiana, Agenda21, con i Comuni di Osio Sopra e Dalmine, è in grado di offrire ai locali dei due paesi che hanno deciso di partecipare alla sperimentazione la possibilità di avere i contenitori riutilizzabili».

A chi è interessato la pizzeria regalerà per ogni membro della famiglia il contenitore in plastica (realizzato su brevetto tedesco) fornito da Agenda 21 tramite le risorse del progetto finanziato della Fondazione Cariplo. Il cliente si dovrà impegnare a portarlo con sé ogni volta che acquisterà una pizza.

Le altre iniziative

Inoltre Agenda 21 ha installato, a sue spese, tre distributori d’acqua naturale e gasata alla spina al ristorante Al Faro e alle pizzerie Pizza in piazza e L’Anonimo a Dalmine, con lo scopo di indurre gentilmente i clienti a scegliere l’acqua che non comporta l’utilizzo di plastica usa e getta: chi si siede al tavolo può quindi optare per l’acqua in brocca. Per quanto riguarda il cibo, Agenda 21 ha trovato la collaborazione ancora del ristorante Fuori dal Comune di Osio Sopra che ha deciso di partecipare anche all’iniziativa «schiscette riutilizzabili».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di martedì 25 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA