Positivo all’alcoltest travolge un pedone a Treviglio: restano gravi le condizioni del 56enne

Sabato notte in via Mantegna: l’uomo investito stava scaricando l’auto fuori casa. L’automobilista denunciato dalla polizia stradale per lesioni e guida in stato di ebbrezza.

Aveva accostato la sua auto a lato della strada e, a cavallo tra la carreggiata e il marciapiede, stava scaricando del materiale dalla vettura per portarlo in casa, poco distante. All’improvviso però è stato travolto da un’auto guidata da un giovane che è risultato positivo all’alcoltest e, per questo, denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza, oltre che per lesioni gravissime. L’uomo investito – F. F., 56 anni, pugliese residente a Treviglio – è infatti ricoverato e le sue condizioni restano molto gravi all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dov’è stato trasferito con l’ambulanza del 118.

L’incidente attorno alla mezzanotte di sabato 20 novembre a Treviglio, in via Mantegna, strada periferica della zona residenziale del Conventino, a sud-est del centro della città. Per i rilievi dell’incidente è giunta sul posto una pattuglia di agenti della polizia stradale del distaccamento di Treviglio. Da quanto è emerso, il pedone investito sarebbe rimasto schiacciato tra le due vetture, la sua, che era ferma e dalla quale stava per l’appunto scaricando del materiale, e quella in transito lungo via Mantegna. L’auto dell’investito si trovava – ha ricostruito la polizia – a cavallo tra il marciapiede e la strada, sul lato dal quale è sopraggiunta la vettura condotta dal giovane poi risultato positivo all’etilometro.

Quest’ultimo ha riferito alla polizia di non aver visto l’uomo accanto all’auto ferma, motivo per cui l’avrebbe investito: un comportamento aggravato – gli contesta la Stradale – dal fatto di trovarsi al volante non completamente lucido. Sottoposto all’alcoltest è risultato avere un tasso superiore a 0,8 grammi per litro, oltre il quale scatta la denuncia penale (tra lo 0,5, che è il limite di tolleranza, e lo 0,8 scattano sanzioni amministrative): i risultati sono emersi nella mattinata di ieri, quando nei confronti del giovane è stata formalizzata anche la denuncia per guida in stato di ebbrezza.

Il cinquantaseienne ferito è stato invece soccorso dal personale del 118, giunto in via Mantegna con l’automedica e l’ambulanza. Sul posto anche una volante del commissariato di Treviglio, oltre appunto alla Stradale che si è occupata dei rilievi. Inizialmente cosciente, le condizioni del pugliese si sono purtroppo rapidamente aggravate, tanto che alla fine è stato trasferito all’ospedale di Bergamo in codice rosso. I medici si sono riservati la prognosi: il cinquantaseienne è in pericolo di vita.

I rilievi nella strada periferica di Treviglio sono proseguiti a lungo, anche per chiarire l’esatta dinamica di quanto avvenuto e come mai l’investito si trovasse all’esterno della sua vettura quando è stato travolto. Si tratta, come detto, di una strada periferica, parallela alla ben più trafficata ex statale 11 Padana superiore, e di fatto percorsa quasi esclusivamente soltanto da chi vive nella zona, soprattutto nelle ore della notte. Questo deve aver spinto l’investito a scaricare la sua vettura senza temere di essere travolto, com’è invece poi purtroppo accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA