
Pulcino di gabbiano finisce a centrocampo: recuperato dai vigili
LA CURIOSITÀ. La polizia locale del distretto Bassa bergamasca è sempre più impegnata sul territorio nel recupero di animali selvatici.
Caravaggio
L’ultimo caso è quello avvenuto nei giorni scorsi a Caravaggio dove un pullo di gabbiano, di medie dimensioni, ha pensato bene di ristorarsi in mezzo al campo di calcio dello stadio comunale quando era in programma la partita amichevole Atalanta U23 contro il Padova Calcio.
I responsabili del Centro Sportivo Asd Caravaggio hanno, quindi, chiesto l’intervento degli agenti per il recupero in sicurezza del volatile. La polizia locale è riuscita in breve tempo a catturare il volatile e a prenderlo in consegna. L’animale, pur non presentando evidenti ferite, sembrava stordito per un probabile impatto e non riusciva a trovare le energie per riprendere il volo. Gli agenti, quindi, hanno provveduto a portarlo al comando dove è stato rifocillato in modo da fargli riprendere le forze. Dopodiché è stato liberato nell’ambiente naturale.
Il recupero di un serpente biacco
Lo scorso 24 giugno, su richiesta del 112, gli agenti avevano provveduto a catturare un serpente biacco lungo circa un metro che si era introdotto in un’abitazione in via Circonvallazione Seriola, trovando rifugio dietro a una cucina. Ancora prima, il 10 aprile, era stato catturato un altro serpente biacco presente in un quadro elettrico che aveva fermato il funzionamento di una sala di computer della Cogeide, società che gestisce il sistema idrico integrato. Gli animali dopo le cure del caso erano poi stati reimmessi negli ambienti naturali. «Episodi del genere – commenta il sindaco Claudio Bolandrini – ci meravigliano e forse ci fanno anche sorridere. È bene però che ci rammentino anche quanto l’uomo abbia l’onore e il dovere di tutelare la fauna e la flora del patrimonio naturalistico del proprio territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA