Romano, ladri in un’agenzia immobiliare: smurata la cassaforte

Nella notte tra giovedì e venerdì alla «Intermedia» di via Rubini, il titolare: «Non c’erano soldi ma solo documenti».

Furto la scorsa notte negli uffici dell’agenzia immobiliare «Intermedia» che si trova nella centralissima via Giovan Battista Rubini a Romano di Lombardia. È il primo colpo di questo tipo nel centro storico di Romano dopo diverso tempo. I ladri si sono portati via la cassaforte custodita dell’agenzia dopo averla divelta dal muro in cui era incastonata. Un lavoro di scasso non di breve durata e neppure troppo silenzioso, con i ladri convinti probabilmente di trovarvi del denaro che invece non c’era. Secondo il titolare dell’agenzia, Alberto Cometti, nella cassaforte venivano conservati solo documenti e atti inerenti le pratiche trattate.

«È stata l’impiegata ad accorgersi del furto» spiega Cometti, che è il decano degli agenti immobiliari romanesi. Per poi aggiungere: «Alle 9, quando è arrivata in sede per l’apertura, ha trovato l’ufficio messo sottosopra, i cassetti aperti e frugati e la cassaforte sparita. I ladri cercavano sicuramente del denaro, ma non ne teniamo in ufficio. Per entrare hanno divelto parte della finestra che si affaccia su via Giacomo Rubini».

Nessuno del vicinato si è accorto dei malviventi in azione ed è difficile al momento, ipotizzare l’orario del colpo. «In 42 anni di attività – prosegue Alberto Cometti – non mi era mai capitato nulla di simile. Ho allertato i carabinieri di Romano che sono subito intervenuti e hanno chiamato la sezione scientifica per effettuare i rilievi».

L’agenzia immobiliare colpita dai ladri si trova a pochi passi dalla filiale della Bcc Oglio e Serio e dall’ufficio locale dell’Aci. Si tratta di una zona dove esiste la videosorveglianza. Dalla visione dei filmati registrati nella sala operativa della Polizia locale di Romano potrebbero arrivare utili indicazioni per identificare i ladri. Il sistema video, infatti, filma le auto che entrano nella Ztl di Romano anche nelle ore notturne o con scarsa visibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA