Sbanda e finisce contro il tir: l’auto in fiamme. Salvata dal camionista

Romano. Ferita una ragazza di 22 anni in un frontale. L’autista senegalese che l’ha estratta dall’auto: «Non sono un eroe».

Ha soccorso e estratto dall’auto, in fiamme nel vano motore, la giovane automobilista che pochi attimi prima si era schiantata contro il suo camion, portandola in salvo più distante per poi ritornare verso il veicolo e spegnere le fiamme con un estintore in sua dotazione. Non si sente un eroe Bada Dieng, camionista senegalese di 54 anni, martedì 3 gennaio a Romano protagonista di un atto coraggioso, capace di evitare guai peggiori alle 22enne rimasta ferita nello scontro frontale: «Ho fatto la cosa più spontanea di questo mondo – ha raccontato – cioè portare soccorso a una persona in difficoltà, rimasta bloccata al posto di guida, ferita e spaventata».

La ragazza, S.M. le iniziali, residente a Covo e commessa all’Unigross di Romano, dopo l’intervento del 118 è stata portata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: per lei frattura di una tibia e di un paio di costole, infine dimissioni con prognosi di 30 giorni. Illeso invece il camionista senegalese, che con il suo camion Iveco carico di generi alimentari era diretto all’Italtrans di Calcio, proveniente da Somaglia, in provincia di Lodi, dove abita. L’incidente si è verificato alle 12,45, all’inizio della nuova bretella stradale della ex statale Soncinese, in prossimità della sp 101.

La ragazza, dopo avere lasciato il vicino posto di lavoro per fare ritorno a casa, al volante del sua Ford Fiesta ha percorso un breve tratto della sp 101, quindi ha imboccato il ring sulla sua destra. Percorsi pochi metri però la giovane, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo dell’auto. Dopo un testacoda, la Fiesta ha invaso la corsia opposta andando a sbattere con la parte anteriore della vettura contro la cabina del camion. A quel punto la giovane ferita è rimasta al suo posto, incapace di muoversi a causa delle ferite riportate nello schianto, e dal vano motore della Fiesta hanno iniziato a sprigionarsi delle fiamme. Il pericolo che si propagassero al resto del veicolo era reale e occorreva agire in fretta per scongiurare il peggio.

Il camionista, dimostrando prontezza di riflessi e sangue freddo, è sceso rapidamente dal tir e ha soccorso la ragazza, estranedola dall’auto e portandola al sicuro. Poi ha domato le fiamme sprigionate dal motore: un’operazione, quest’ultima, conclusa dai vigili del fuoco di Romano intervenuti poco dopo. La circolazione lungo la nuova Soncinese è stata deviata su percorsi alternativi dalla polizia locale, che ha eseguito i rilievi, riprendendo regolarmente dopo un’ora e tre quarti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA