Schianto a Roma, addio a un’ex allieva dei Salesiani

Treviglio.Aurora Pederzani aveva 22 anni, morta anche l’amica Desirée. Il fratello Luigi frequenta ancora l’istituto. «Stretti attorno alla famiglia».

A trovare la loro auto, una Fiat Grande Punto, schiantata contro un albero sono stati due carabinieri della tenenza di Ardea, di passaggio con la loro pattuglia. Aurora Pederzani e Desirée Pasquali, 22 e 21 anni, erano riverse nell’abitacolo: ogni tentativo di rianimarle si è rivelato vano. Le due giovani sono morte sul colpo nello schianto, avvenuto la notte del 1° dicembre ad Anzio, località balneare in provincia di Roma. Aurora viveva da un anno a Tor San Lorenzo ma era nata a Melzo e cresciuta a Pozzuolo Martesana, dove vive la famiglia.

Aveva frequentato il Centro salesiano «Don Bosco» di Treviglio: «La comunità salesiana e tutta la comunità educativa pastorale dei Salesiani di Treviglio – si legge in una nota dell’istituto, tuttora frequentato dal fratello Luigi – si stringe attorno alla famiglia di Aurora

Pederzani, nostra ex allieva, e sorella di Luigi, nostro allievo. Affidiamo l’anima di Aurora all’intercessione di Maria Santissima Ausiliatrice e di San Giovanni Bosco». L’amica Desirée era invece nata e cresciuta ad Ardea. L’altra notte le due ragazze stavano tornando a casa dopo una serata trascorsa in un pub. Nessuno avrebbe assistito allo schianto, nel quale non sono rimasti coinvolti altri mezzi. L’auto guidata proprio da Aurora è finita dritta contro un albero mentre percorreva via delle Pinete. Non si sa di preciso cosa sia accaduto né cosa abbia provocato lo schianto: sono state acquisite dai carabinieri le immagini di alcune telecamere della zona: in uno dei video si vedrebbe la Punto finire contro l’albero in modo violento. Impossibile capire, però, se all’origine ci sia stato un malore della conducente oppure un colpo di sonno o una distrazione.

L’intervento del personale sanitario del 118 di Roma si è purtroppo rivelato inutile. Poco prima le due giovani avevano pubblicato una storia su Instagram con quelli che sarebbero poi stati i loro ultimi momenti. Aurora, ex giocatrice di basket, lascia i genitori – mamma Maria Cristina e papà Arturo – e il fratello Luigi, anche lui giovane promessa del basket all’Us Acli Trecella. La società ha scritto sui social: «Il gruppo si stringe attorno alla famiglia di Aurora, nostra ex giocatrice e sorella di Luigi. La pallacanestro trecellese dopo Camilla piange Aurora: tutte e due morte a causa di terribili incidenti stradali». Camilla è Camilla Pettinari, anche lei di Pozzuolo, morta a 18 anni in un incidente a Pozzo d’Adda lo scorso marzo, mentre raggiungeva in moto il Centro studi Leonardo da Vinci di Bergamo, dove studiava. Il papà di Aurora è socio del Club Automoto storiche di Treviglio: «Tutto il club si stringe attorno al proprio socio Arturo per la tragica e prematura scomparsa della figlia Aurora», sottolinea nel dolore il presidente Flavio Nava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA