Tenta di rapinare con un fucile una tabaccheria a Fontanella e un alimentari ad Antegnate: arrestato 24enne fuggito in Germania

L’indagine. Grazie ad una complessa attività investigativa dei Carabinieri di Treviglio è stato arrestato l’autore di due tentativi di rapina nella Bassa avvenuti nel maggio scorso. Rintracciato nella città di Saarbrücken.

Prima ha tentato di rapinare con un fucile calibro 12 una tabaccheria a Fontanella poi un negozio di alimentari in via Manara ad Antegnate. Grazie all’attività investigativa dei Carabinieri di Treviglio e alla collaborazione della polizia federale «Bundespolizeirevier» in Germania, è stato rintracciato e arrestato un 24enne, di origini pachistane, irreperibile dal giugno scorso sul territorio nazionale. L’uomo aveva trovato rifugio nella città di Saarbrücken, capitale del Land tedesco del Saarlande.

I fatti delittuosi risalgono al 20 maggio scorso: nel primo pomeriggio una tabaccaia di Fontanella viene aggredita nell’esercizio pubblico di sua proprietà da un uomo munito di fucile calibro 12 già oggetto di furto. Poche ore dopo la stessa sorte tocca al titolare di un negozio di alimentari di Antegnate: in questo caso dalla tentata rapina scaturisce anche una violenta aggressione ai danni del proprietario del negozio di via Manara, ferito al collo e alla mano sinistra dal rapinatore con un taglierino.

Scattano allora le indagini dei Carabinieri di Treviglio che permettono così di ricollegare a un unico autore i due eventi delittuosi. Le testimonianze raccolte e la visione dei filmati del sistema di videosorveglianza dei comuni di Fontanella ed Antegnate acquisiti dai carabinieri, hanno permesso poi di identificare il responsabile e ricostruire i suoi spostamenti il pomeriggio del 20 maggio scorso.

Alla cattura del ricercato si è giunti attraverso una complessa ed articolata attività investigativa svolta successivamente dal Comando del Nucleo operativo dei Carabinieri di Treviglio che, avvalendosi del Servizio centrale per la cooperazione internazionale di Polizia, ha consentito di ricostruire la fuga dello stesso e individuarne il luogo del nuovo domicilio nella città tedesca. Attivata quindi quella polizia federale, dopo un’attenta localizzazione eseguita sul posto, gli agenti hanno proceduto notte tempo a bloccare e trarre in arresto il ricercato.

L’uomo era destinatario di un mandato di arresto europeo in seguito all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Bergamo su richiesta della Procura della Repubblica per tentata rapina, per lesione personale aggravata e detenzione e porto illegale in luogo pubblico di arma da fuoco. Il 24enne, dopo un breve periodo di detenzione, presso la prigione di Saarbrücken, è stato consegnato alle Autorità italiane nel pomeriggio del 9 gennaio e trasportato al carcere di Bergamo, dove rimarrà a disposizione della magistratura bergamasca in attesa del processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA