Torcia e zaino, ladro solitario fa razzia di soldi e gin. Il proprietario lo vede «in diretta» - Il video

PONTIROLO NUOVO. Il furto notturno è durato 3 minuti ed è stato ripreso dalle telecamere collegate in remoto al telefonino del proprietario: i filmati ora al vaglio dei carabinieri.

Poco più di tre minuti: tanti sono bastati a un ladro solitario per mettere a segno, nel cuore della notte, un furto all’interno del Kiosco, il bar del parco di via Verdi a Pontirolo Nuovo. Il malvivente ha agito da solo ed è entrato nel locale pubblico forzando la porta d’ingresso: l’intero colpo è stato ripreso dalle telecamere del sistema di videosorveglianza del locale e nelle immagini si vede bene il ladro, armato di torcia e guanti, agire indisturbato.

Ora il video e i fotogrammi sono al vaglio dei carabinieri della stazione di Fara Gera d’Adda, competente per territorio anche su Pontirolo, per risalire all’identità dell’autore del furto, fruttato alcune decine di euro del fondocassa e diverse centinaia di euro delle bottiglie di alcolici che il ladro ha portato via. In particolare sono state rubate bottiglie di gin, visto che uno dei titolari dei Kiosco, Graziano Garzaniti, è appassionato di questa bevanda e ha anche creato e distillato il «BGin», gin made in Bergamo. Il malvivente entrato in azione l’altra notte ha portato via proprio alcune bottiglie di questo gin prodotto dal Kiosco.

Nel video si vede il ladro – che ha agito a volto scoperto, indossando soltanto un berretto sul capo – raggiungere il bancone e frugare nel cassetto del registratore di cassa, oltre ai cassetti dello stesso bancone, che sono stati svuotati sul pavimento. Dopodiché il ladro, intascati i soldi, si è dedicato agli alcolici che erano esposti all’interno del Kiosco, portandosi via diverse bottiglie. Proprio controllando le telecamere da remoto, il titolare si è accorto di essere stato derubato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA