Treviglio, sfodera una pistola a salve e mette in fuga il rapinatore

In via Roma. L’edicolante è stato minacciato da un uomo con un coltellino. Prima aveva aggredito un passante.

Ha messo in fuga il rapinatore che lo minacciava con un coltellino puntandogli una pistola a salve. Il malvivente preso di sorpresa è scappato. Protagonista dell’efficace e un po’ temeraraia reazione è Dario Zgura, 62enne titolare dell’edicola/cartoleria di via Roma, a Treviglio. L’edicolante ha anche inseguito il rapinatore, un uomo sui quarantanni, senza però riuscire a bloccarlo.

L’episodio si è verificato giovedì 22 settembre poco dopo le 8 quando nel locale c’era solo il titolare, che racconta: «È entrato e mi ha chiesto se avevo un sigaretta, al mio no si è avvicinato al banco e mi ha puntato contro un coltellino dicendomi di consegnargli i soldi che avevo in cassa».

A quel punto il gioco sembrava fatto per il rapinatore, ma l’edicolante ha sì messo le mani nel registratore di cassa però ha estratto la pistola a salve, riproduzione di una calibro 8: «L’ho puntata sul volto del rapinatore al quale ho detto che questi erano i soli soldi che avevo». Così il rapinatore si è allontanato di fretta. Il rapinatore non era al suo primo colpo della mattinata: aveva preso di mira un 50enne, chiedendo sempre una sigaretta e poi i soldi, mimando il gesto di sferrare un pugno. Pronta la reazione della sua vittima che ha addirittura fotografato chi lo minacciava prima che questo fuggisse.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 23 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA