Ultimo weekend per la Festa in Rocca: gran finale del 40°, ecco il programma

Urgnano Sabato 16 e domenica 17 luglio si chiude la manifestazione promossa da Associazione Promo Urgnano coi patrocini di Comune, Provincia e Regione, e incentrata sul tema «Colleoni, il grande condottiero.

Ultimo weekend, sabato 16 e domenica 17 luglio, per la 40a Festa in Rocca di Urgnano, promossa da Associazione Promo Urgnano coi patrocini di Comune, Provincia e Regione, e incentrata sul tema «Colleoni, il grande condottiero». Per due giorni, all’interno del fossato medievale, resterà allestito un accampamento militare medievale curato dal gruppo storico «Corte XIII secolo Historiae et Militia». I visitatori potranno così scendere e visitare questo piccolo «villaggio» all’ombra della rocca viscontea, ma anche il dormitorio allestito nella sala d’Armi, assistendo alla vita quotidiana di un gruppo di armigeri che lavorerà, cucinerà, bivaccherà, giocherà e si esibirà in dimostrazioni di battaglie, esattamente come accadeva nel medioevo. Le visite, gratuite, sono aperte sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 10 alle 18.

Assedio al castello

Sabato alle 18 nella sala Rossa sarà presentato il «Virtual tour inclusivo» a cura di «Pianura da scoprire», il progetto che consente anche ai portatori di handicap di visitare tre monumenti della Bassa: oltre alla Rocca di Urgnano, fanno parte del progetto la Torre civica di Treviglio e il castello di Trezzo. Alle 21,30, il gruppo di armigeri metterà in scena l’assedio al castello. A seguire, dalle 22,30 alle 23,30 si potrà accedere al castello per le tradizionali visite guidate e animate «Con lo spirito del Colleoni». Domenica, alle 17,30 scontri armati nel fossato, dalle 18,30 alle 21,30 visite guidate alla Rocca e alle 21,30 «spettacolo di fuochi, luci e bandiere» con gli Sbandieratori e Musici dell’Urna di Urgnano e il gruppo Skorpionfire. Gran finale, alle 22,30 nelle Aie, con il taglio della torta di compleanno per i 40 anni della festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA