«Vuoi il mio posto? Prenditi anche il mio handicap»: targhe in strada

COVO. Quaranta targhe per tutelare maggiormente gli spazi di parcheggio riservati ai disabili, sono state donate dal Lions Club di Romano al Comune di Covo e posizionati in questi giorni.

Spazi riservati ai disabili che diverse volte vengono occupati abusivamente dalla sosta di auto che non ne hanno diritto. L’iniziativa di tutela dei diritti dei diversamente abili ha visto la collaborazione oltre che del Comune di Covo, anche del distretto della polizia locale della Bassa orientale di cui Covo fa parte. Sulle targhe c’è la scritta : «Vuoi prendere il mio posto? Prenditi anche il mio handicap». Sono targhe che vanno ad integrare la segnaletica stradale prevista, renderla più evidente e rafforzare il concetto di spazio destinato alla sosta dei disabili. Con la finalità di disincentivare gli automobilisti che lasciano l’auto in questi posti riservati. Alla posa della prima targa nella piazza centrale di Covo hanno preso parte il sindaco Andrea Capelletti con l’assessore Anna Maria Galliani insieme al presidente del Lions di Romano Vittorio Murdolo e con Gianluigi Pesenti fondatore del club di Romano e della Bassa orientale.

Altre targhe in arrivo

Una iniziativa, quella del Lions, di sensibilizzazione per combattere la mancanza di senso civico ha voluto sottolineare Vittorio Murdolo. Ha commentato il sindaco di Covo:«Un’altra decina di targhe oltre alle 40 già collocate troveranno spazio nelle prossime settimane . La speranza è che permettano a tutti i cittadini di riflettere su cosa vuole dire avere una disabilità ed essere maggiormente sensibili nei confronti di chi deve fare i conti con la stessa. I Lions sono oramai attivi da diversi anni su diverse tematiche di carattere sociale ed educativo ed il loro contributo ci aiuta a costruire un paese migliore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA