
Scienza e Tecnologia
Mercoledì 16 Luglio 2025
IA e satelliti scovano le discariche abusive, precisi al 90%
L 'intelligenza artificiale applicata all 'analisi delle immagini satellitari permette di scovare le discariche abusive e i siti di smaltimento illecito dei rifiuti con un’ accuratezza superiore al 90% . Lo dimostra la sperimentazione dell’innovativa tecnologia sviluppata dal Politecnico di Milano nell'ambito del progetto di ricerca internazionale Perivallon : già operativa in diversi Paesi europei , permette di accelerare le indagini ambientali migliorando la tutela del territorio e il contrasto alle ecomafie .
Il progetto, finanziato dal programma Horizon Europe , coinvolge 24 partner da 12 Paesi europei ed extra-Ue, tra cui Fondazione Safe, Arpa Lombardia e il Nucleo Ecologico dei Carabinieri. Grazie alla collaborazione con enti ambientali e forze dell’ordine, questa tecnologia è già impiegata per il monitoraggio del territorio su larga scala. Cuore dell’innovazione è l ’uso di reti neurali e algoritmi avanzati per analizzare immagini satellitari e rilevare depositi di rifiuti pericolosi nascosti in aree urbane, industriali e agricole . Uno degli strumenti chiave del progetto è il dataset pubblico AerialWaste , il primo al mondo nel suo genere, già scaricato oltre 6.500 volte da ricercatori internazionali .
La sperimentazione condotta con Arpa Lombardia su oltre cento Comuni ha dimostrato che l’uso dell’ intelligenza artificiale riduce drasticamente i tempi delle indagini , consentendo di intervenire più rapidamente e prevenire danni irreversibili all ’ecosistema e alla salute pubblica."Grazie all’intelligenza artificiale e all’analisi delle immagini satellitari, oggi possiamo individuare segnali di illegalità ambientale su vasta scala, con rapidità e precisione", spiegano Piero Fraternali e Giacomo Boracchi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. "Questi strumenti introducono un cambiamento di paradigma, rendendo possibili controlli sistematici del territorio a supporto delle forze dell'ordine e delle agenzie per l'ambiente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA