Italia-Brasile 3-2, il racconto di partita epica che mandò in estasi un’intera nazione

L’INTERVISTA. 20 anni dopo il debutto, Davide Enia riporta in scena il suo spettacolo di successo. Ma Italia-Brasile è molto di più di una semplice partita di pallone.

04:39

Aveva tutti i connotati per entrare nella storia e non uscirci più. Italia-Brasile 3-2 dei Mondiali di calcio di Spagna 1982, segnò in modo indelebile la storia sportiva del nostro paese e fu il viatico per la conquista del trofeo più prestigioso.

Davide Enia, a vent’anni dall’esordio dello spettacolo, lo ripropone in tour per celebrarne l’anniversario e per ribadire come quell’episodio sia tra quelli che ancora rimangono indelebili nel ricordo degli italiani. La Nazionale rappresentò la dimostrazione che ogni cosa fosse possibile, anche vincere un mondiale partendo da outsider e battendo squadroni ricchi di campioni blasonati. Ma è la figura di Paolo Rossi rappresentare il modello di una Nazionale che riuscì in un’impresa epica. Attaccante minuto e sempre criticato sino a quel momento, segnò ben 6 gol e fu capocannoniere del torneo vincendo poi il titolo di miglior giocatore dell’anno.

Tic Tac. A teatro Italia Brasile 3-2, una partita che si trasforma in momento epico. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA