Anas interviene subito: parte lo sfalcio ai lati della litoranea da Sarnico a Lovere

Sebino, dopo la richiesta dei sindaci del lago, a stretto giro la società ha avviato l’intervento di manutenzione lungo il tratto. Pezzotti (Tavernola): «Un buon inizio di collaborazione».

L’Anas ha risposto a stretto giro alla lettera del sindaco di Tavernola , Ioris Pezzotti che, a nome dei sindaci di Predore, Parzanica, Riva di Solto e Castro, aveva chiesto alla società di intervenire, «con cortese urgenza» per la manutenzione ordinaria lungo la litoranea del lago. In primis per lo sfalcio delle infestanti a bordo strada. Ciclisti e motociclisti avevano infatti segnalato che la vegetazione invadeva la carreggiata, causando rischi e pericoli. Venerdì 13 agosto l’Anas ha inviato tre operai che hanno iniziato i lavori di sfalcio. Di primo mattino hanno aperto il cantiere a Parzanica. Muniti di cesoie, decespugliatore e soffiatore hanno iniziato a liberare dalla vegetazione i bordi della carreggiata sia a monte che a lago. Nel periodo di passaggio della Sebina Occidentale dalla Provincia all’Anas, la vegetazione aveva infatti preso il sopravvento lungo i bordi, sui muri a monte e a lago dalle cui aperture a lunetta fuoriescono ramaglie e vegetazione varia. Un intervento molto atteso dagli stessi residenti dei paesi rivieraschi, alcuni dei quali hanno postato subito foto su Facebook. I lavori di sfalcio proseguiranno anche nei prossimi giorni, tranne che a Ferragosto, in direzione dei Comuni dell’Alto lago. I tratti più impegnativi per l’abbondante presenza della vegetazione si trovano tra Tavernola e Riva di Solto. Sfalcio che verrà eseguito anche lungo la statale di Predore. Lunedì in aiuto degli operai ci sarà l’attrezzatura del decespugliatore a braccio per rami e piante posti in luoghi inaccessibili.

In mattinata lungo la 469 sono giunti in sopralluogo gli ingegneri dell’Anas per monitorare le criticità segnalate. I sindaci infatti hanno chiesto anche la rimozione dei piccoli e medi sassi presenti a bordo della strada, in particolare nel tratto tra Tavernola e Predore, per a causa di eventi avversi potrebbero spostarsi e costituire pericolo per chi transita. Altra manutenzione richiesta, sempre nello stesso tratto, la pulizia delle caditoie di scarico dell’acqua piovana che danno origine a dei veri e propri allagamenti in concomitanza di forti temporali. Prima dell’imbocco della galleria del Corno sul versante di Tavernola l’acqua che si accumula talvolta raggiunge anche i 40 centimetri.

«Prendiamo atto con soddisfazione della rapidità dell’intervento dell’Anas in risposta alle nostre richieste di manutenzione ordinaria, ancor più necessaria in questo periodo di importanti flussi turistici sul Sebino - dichiara Pezzotti -. È un buon inizio che fa ben sperare anche per i promessi interventi di messa in sicurezza a partire dall’inizio del prossimo anno. Attendiamo di poter incontrare al più presto i responsabili Anas con i quali condividere come procedere».

Le dichiarazioni del direttore del coordinamento territoriale Anas, Matteo Castiglioni, rese nella recente audizione alla Commissione Ambiente della Camera, hanno creato forti aspettative non solo nei sindaci, ma negli oltre tremila cittadini che nel 2018 avevano segnalato il dissesto della statale 469. Non dimentichiamo che la panoramica Sebina Occidentale è l’unica strada di collegamento rapido tra Riva di Solto e Sarnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA