Carobbio degli Angeli, in ospedale due uomini intossicati da monossido

IL CASO. Si tratta di un 73enne e un 74enne trattati in camera iperbarica. La causa è da ricondursi a un braciere acceso nello scantinato.

Carobbio degli Angeli

Due uomini sono stati sottoposti nella tarda serata di lunedì 17 novembre a un trattamento di ossigenoterapia d’emergenza all’Habilita – Istituto di Neuroriabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia, dopo essere rimasti vittime di un’intossicazione da monossido di carbonio.

Le persone coinvolte, un 73enne, e un 74enne , sono rimaste intossicate a Carobbio degli Angeli, probabilmente a causa dei fumi sprigionati da un braciere acceso nei locali cantina/seminterrato. Una volta lanciato l’allarme, i due sono stati soccorsi e trasportati all’Ospedale Bolognini di Seriate per una prima valutazione.

Considerate le condizioni e la necessità di un trattamento iperbarico immediato, i pazienti sono stati trasferiti a Zingonia: il primo alle 22, il secondo mezz’ora più tardi. L’ossigenoterapia in camera iperbarica è stata avviata pochi minuti dopo l’arrivo.

Terminata la procedura, entrambi i pazienti sono stati riportati all’ospedale di provenienza per proseguire le cure e gli accertamenti del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA