Cavi sul sentiero, motociclista rischia di ferirsi

SOLTO COLLINA. È successo sul monte Clemo. Lo segnala il sindaco. «Avrebbero potuto provocare danni irreparabili, denunceremo».

Inquietante episodio sui monti di Solto Collina denunciato su Facebook dal sindaco Maurizio Esti: secondo la sua ricostruzione, nella zona del monte Clemo sarebbero stati tirati due cavi di ferro in mezzo al sentiero per impedire il transito di persone, biciclette e moto, o per far male ai malcapitati. Contro uno di questi cavi sarebbe andato a sbattere un giovane motociclista, rischiando di ferirsi in maniera sera. «Sono stati tesi due cavi d’acciaio – ricostruisce Esti – ostruendone il passaggio. Fortunatamente non vi è stato nessun ferito, ma avrebbero potuto provocare danni irreparabili se non la morte».

Le fotografie che accompagnano il post mostrano una moto parzialmente danneggiata nella zona del radiatore sinistro e con un pezzo di carena staccato dal telaio. «L’intenzione del sindaco e della nostra Amministrazione – spiega il vice sindaco Tino Consoli – è di sporgere denuncia. Tutti confidiamo che non si verifichino più episodi del genere in futuro». Secondo alcuni assidui frequentatori della zona, sul monte Clemo sono presenti diversi cavi d’acciaio per delimitare proprietà private; qualcuno ipotizza, osservando le foto, che qualcuno possa aver preso uno di questi tirandolo in maniera perpendicolare al sentiero. L’Amministrazione invita i frequentatori del monte a prestare la massima attenzione e, nel caso di nuovi ritrovamenti, di segnalare il fatto in Comune o alle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA