Gabriele reagisce alle cure, ma resta in prognosi riservata

Pianico Il tredicenne era rimasto coinvolto in un incidente sabato 21 maggio su una pista di motocross nel Modenese.

Rimangono gravi le condizioni di Gabriele Lumina, il tredicenne di Pianico che sabato 21 maggio è stato lo sfortunato protagonista di un incidente mentre si allenava sul circuito di motocross a Savignano sul Panaro, in provincia di Modena. All’ospedale Maggiore di Bologna dove era arrivato in eliambulanza, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alla testa, a causa del violento trauma cranico subito. L’operazione chirurgica è andata bene, trapela dalla famiglia e dal personale del Team Cello, la squadra bresciana per cui Lumina gareggia, ma la prognosi rimane ancora riservata.

Le condizioni del giovane in miglioramento

Le condizioni del giovane pilota sono costantemente monitorate dai medici: il tredicenne viene sottoposto a Tac per controllare l’evoluzione della situazione e c’è grande cautela su come le sue condizioni di salute potranno evolvere.

Leggi anche

Gabriele Lumina, che otto giorni fa aveva vinto una gara a Piacenza, sabato mattina era a Savignano accompagnato dal papà per allenarsi sul circuito che tra un paio di settimane ospiterà i campionati italiani junior di motocross. Corre con il numero 622 e da tre anni è tesserato con il Team Cello 555 di Ceto, in valle Camonica. L’altro giorno stava provando il percorso e in pista c’erano pochissimi piloti: durante un giro effettuato in tarda mattinata, ha perso il controllo della moto ed è caduto a terra, battendo violentemente il capo. I piloti che arrivavano dietro di lui hanno dato l’allarme.

Un pilota promettente per il Team Cello

«Il trauma cranico riportato – spiega Gloria Pezzotti, la presidente del Team Cello 555 – è quello che ci preoccupa di più; ha avuto anche lo schiacciamento di una vertebra e altri traumi, ma sembra che stia reagendo bene alle cure». Gabriele è cugino di Nicolas Lumina, anche lui pilota di motocross e anche lui coinvolto, sette anni fa, in un grave incidente in pista da cui si era pienamente ripreso. «Gabriele – aggiunge Pezzotti – è un pilota promettente, che sta crescendo molto bene con la nostra squadra. Ora speriamo che si riprenda presto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA