I protagonisti dell’antimafia incontrano i ragazzi delle Medie a Chiuduno

FORMAZIONE. Gli allievi delle classi terze con la docente Liotta hanno seguito laboratori sul tema. Dialogheranno con Sonia Alfano (figila di Beppe) e con l’agente della scorta di Falcone, Corbo.

Sonia Alfano, figlia del giornalista Beppe Alfano ucciso dalla mafia negli Anni ’90 nel Messinese, già presidente della Commissione speciale antimafia del Parlamento europeo. Angelo Corbo, agente di scorta di Giovanni Falcone, unico sopravvissuto alla strage di Capaci. Ma anche Francesco Breviario, referente della sezione bergamasca dell’associazione antimafia Libera.

Gli studenti delle scuole medie di Chiuduno incontreranno alcuni dei protagonisti italiani della lotta alla mafia: e lo faranno a conclusione del laboratorio della legalità, laboratorio promosso dalla docente di lettere Giusi Liotta con lo scopo di offrire ai ragazzi una vera e propria grammatica antimafiosa.

Il laboratorio entra ora nella fase degli incontri con chi la mafia l’ha conosciuta e la conosce da vicino: lunedì sarà la volta di Francesco Breviario per l’associazione contro le mafie Libera Bergamo, il 18 marzo a Chiuduno ci sarà invece Sonia Alfano, mentre il 22 aprile i ragazzi dialogheranno con l’agente di scorta di Giovanni Falcone Angelo Corbo durante un incontro (dalle 14,15 alle 16,15 al cinema di Chiuduno) aperto a tutto il pubblico.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del primo marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA