Lovere, per il «Borgo della luce» questa estate sfilano i Beatles

L’iniziativa Sabato nell’ambito della Notte romantica si accende l’11 a edizione dell’illuminazione artistica: curata da Marco Lodola, è dedicata ai «Fab4».

Il loro primo singolo targato 1962, «Love me do», è stato solo l’inizio di una storia che ha cambiato la storia e non solo quella della musica: 60 anni dopo Lovere celebra i «Fab Four» con l’11a edizione del progetto «Il Borgo della luce – all you need is LOVEre», che si riaccenderà sabato. Regista dell’allestimento è il maestro Marco Lodola, che proprio ai Fab4 ha dedicato numerose opere d’arte, esposte in prestigiosi luoghi pubblici, musei e gallerie d’arte internazionali.

Il progetto del «Borgo della luce», proposto dall’Amministrazione comunale per il periodo estivo, come da tradizione, intende creare un’atmosfera magica nella quale le opere d’arte proiettate acquisteranno nuova vita e dimensione regalando a loveresi e visitatori nuove prospettive e vedute del borgo antico. Dagli edifici di piazza 13 Martiri a piazza Vittorio Emanuele II, dal Palazzo Tadini a piazza Garibaldi, oltre 10mila metri quadrati di facciate si animeranno in un percorso artistico emozionante.

Il progetto del «Borgo della luce» intende creare un’atmosfera magica nella quale le opere d’arte proiettate acquistano una nuova vita e una nuova dimensione

«Volevamo rendere omaggio all’intramontabile band – commenta il sindaco Alex Pennacchio –. Determinante la collaborazione del maestro Lodola, l’artista della luce cui va il nostro ringraziamento per aver accolto la proposta e reso possibile, anche grazie alla collaborazione di Avangart, la realizzazione di un progetto che, siamo sicuri, contribuirà a dar ancora più impulso alla promozione della nostra cittadina».

L’accensione delle luci avverrà in occasione della «Notte romantica» promossa dal Club dei Borghi più belli d’Italia, che torna a Lovere dopo lo stop del 2020 e l’edizione ridotta del 2021. «L’arte illumina Lovere – sottolinea l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni -. Sarà un evento imperdibile per chi vorrà vivere un’esperienza unica, capace di abbinare arte, cultura, musica e tradizioni, frutto della collaborazione tra istituzioni, enti locali e operatori economici, a dimostrazione che solo unendo gli intenti e gli sforzi è possibile dar vita a progetti vincenti». Un prezioso contributo al progetto è arrivato proprio nell’ambito del bando «OgniGiornoinLombardia.

L’accensione delle luci avverrà in occasione della «Notte romantica» promossa dal Club dei Borghi più belli d’Italia

Il programma di sabato prevede musica live, allestimenti e performance teatrali. Il momento clou sarà l’accensione ufficiale dell’illuminazione alle 22 con il concerto del pianista bergamasco Davide Locatelli che, recentemente, ha improvvisato davanti al Consolato Generale d’Ucraina a Milano un’esibizione di «Imagine», l’iconico brano di John Lennon. Le proiezioni potranno essere ammirate tutte le sere fino al 18 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA