Memorial Stoppani: il fascino del volo si specchia sul lago

EVENTI. La manifestazione torna il 2 e 3 settembre con un ricco calendario che toccherà Lovere, Costa Volpino e Pisogne: mostre, convegni, il villaggio aeronautico e poi il festival degli aquiloni e il rally degli idrovolanti.

Non ci saranno le Frecce tricolori, ma il Memorial Stoppani tornerà il primo weekend di settembre a Lovere, Costa Volpino e Pisogne con un programma ricchissimo. La manifestazione che celebra Mario Stoppani (1895-1959) pluridecorato aviatore loverese, asso dell’Aviazione italiana della Prima guerra mondiale e primatista dei cieli, proporrà sabato 2 e domenica 3 settembre mostre e convegni, l’allestimento di un villaggio aeronautico e voli in idrovolante ed elicottero, il festival degli aquiloni un laboratorio di aerei di carta che insieme a tanti altri velivoli animeranno le due giornate fino a domenica pomeriggio quando, con una spettacolare manifestazione aerea, torneranno a volare nell’alto Sebino alcuni piloti che il pubblico del memorial Stoppani ha conosciuto negli ultimi anni: Andrea Pesenato, Maurizio Costa, Roberto Magnani, Luca Ballerio, Graziano Mazzolari.

Il circuito di boe

Alla manifestazione interverrà la Guardia di Finanza con un suo elicottero, mentre per il centenario dell’Aeronautica Militare verrà proposta una rievocazione del rally idrovolanti, realizzata in collaborazione con l’aviazione Marittima italiana, che vedrà sfidarsi numerosi aerei su un circuito di boe che toccherà simbolicamente le tappe della vita di Mario Stoppani. Dal 26 agosto al 3 settembre all’Atelier Tadini sarà possibile visitare la mostra «Emozioni dal cielo» con le più belle immagini delle Frecce tricolori; sabato e domenica, sotto i portici della Tadini, gli aeromodelli degli idrovolanti con cui volava Mario Stoppani. Altri due momenti di approfondimento storico dell’aeronautica sono in programma sabato pomeriggio: alle 17 un convegno in Tadini e alle 20,45 la presentazione di un libro alla Libreria Mondadori in piazza.

Mostra degli idrovolanti

La 21esima edizione del Memorial Stoppani conferma inoltre che l’evento riguarda direttamente anche Costa Volpino e Pisogne. Nel comune bresciano, oltre ad una mostra degli idrovolanti visitabile sul lungolago, in Darsena verrà proposto un laboratorio di aerei di carta con relativo torneo; in piazza un laboratorio di lettura; domenica voli in elicottero. A Costa Volpino nei pressi dell’area camper mostra dedicata all’ascesa e al declino degli idrovolanti e verrà proposto il Festival degli aquiloni; il 2 settembre alle 18.30 concerto «Songs of the Water» a cura delle band giovanili del territorio e domenica 3 settembre alle 18 il grande concerto di chiusura a cura del corpo bandistico di Costa Volpino e Lovere.

Tutta la sponda nord del lago

«Una grande manifestazione – secondo il sindaco di Lovere, Alex Pennacchio - che regalerà emozioni indimenticabili». «Tutta la sponda nord del lago d’Iseo è coinvolta – sottolinea Federico Baiguini, il sindaco di Costa Volpino – per valorizzare al meglio il territorio e promuovere un turismo di qualità». Mario Caroli, presidente dell’associazione «Comandante Mario Stoppani» che organizza l’evento insieme all’Aero Club di Sondrio, conclude: «Siamo alla 21esima edizione ma l’obiettivo non cambia: promuovere e valorizzare la cultura aeronautica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA