Natale sul lago d’Iseo: torna la pista da ghiaccio a Sarnico e a Tavernola la casetta di Babbo Natale in una grotta

Sarnico.Si riparte dopo due anni di stop. Il biglietto aumenta di un euro per affrontare il caro bollette. E nella grotta di Cambianica c’è la casetta di Babbo Natale.

Nonostante il caro-bollette abbia posto dei limiti, dopo due anni di stop la pista di pattinaggio riprende animare le festività natalizie a Sarnico. Entusiasta il presidente di SarniCom, Matteo Cazzato: «La nostra “Sarnico on ice” tornerà ad aprire i battenti sabato per la gioia di grandi e piccini. Un evento reso possibile grazie alla disponibilità dei miei commercianti e al supporto importante di alcune aziende della zona, sponsor in anche in questa occasione. Abbiamo voluto aderire all’idea della Pro loco che, con “Sarnico Magic Christmas”, ha voluto dedicare questi eventi natalizi, in particolare, ai bambini che, a causa delle chiusure hanno dovuto aderire a regole che hanno stravolto la loro vita e fatto rinunciare a momenti di socialità. La pista in piazza Oliva Besenzoni è soprattutto per loro. Abbiamo inoltre ridotto di una decina di giorni rispetto al 2019-2020 i tempi di permanenza della pista e sostituito la macchina refrigerante con una più tecnologica a basso consumo energetico. Rispetto a tre anni fa abbiamo aumentato di un euro il costo dell’utilizzo della pista: 7 euro per un tempo illimitato. Veramente è stato fatto il possibile per offrire momenti di svago ai bambini che, in questo periodo natalizio ancora difficile per tutti, per qualche ora al giorno potranno sentirsi ancora parte di una comunità festosa». La pista sarà aperta al pubblico sabato alle 17 in concomitanza del via a «Sarnico Magic Christmas», con l’accensione delle luci natalizie e dell’albero davanti al municipio offerto, anche quest’anno dal comune di Pejo. Gli orari della pista sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18,30. Sabato e domenica dalle 10 alle 12 (solo nei giorni di chiusura delle scuole) e poi dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 22.

Babbo Natale in una grotta a Cambianica

È il sogno di ogni bambino poter incontrare Babbo Natale, ma andare fino al Polo Nord è un viaggio che non tutti possono permettersi. Così da anni a Tavernola il sogno si avvera grazie ai volontari della Pro loco, della Protezione civile, del gruppo teatrale «La sfongada», dell’oratorio e alla sponsorizzazione del cementificio ItalSacci che consentono a Babbo Natale di venire in trasferta nel fiabesco villaggio sulla collinetta di Cambianica. Il beniamino dei bambini sarà ospite per due giorni, domenica 11 e 17 dicembre dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 18, nella luminosa grotta dove arriverà con le renne volanti - Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello, Lampo, Rodolfo - a trainare la slitta.

Leggi anche

In questi giorni fervono i preparativi per la sua accoglienza e quella dei suoi gnomi e elfi che intratteranno i bambini con attività divertenti nelle casette disseminate sulla collina. Coreografia magica anche nel giardino a lago popolato dai personaggi delle fiabe. Si potrà raggiungere il posto con il tram in partenza dall’imbarcadero o percorrendo a piedi la mulattiera o la provinciale 78 che conduce a Cambianica. A lago e a monte ci saranno i punti di ristoro per gustare fumanti cioccolate, the, vin brûlé, biscottini, panettone, caldarroste e tante altre leccornie. Tutta Tavernola sarà avvolta in un’atmosfera natalizia, grazie all’allestimento della Pro loco che ha decorato le aiuole con soggetti natalizi, mentre di sera le luci della torre campanaria che ne esaltano il profilo e quelle del grande albero del giardino spiccheranno nel buio. Su tutto, le note musicali della storica banda «Religio et patria» che accompagna da tanti anni il Natale di Tavernola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA