Netflix sul lago d’Iseo: con le troupe arrivano strade chiuse e battelli

Il sequel Tra Castro e Predore le riprese del film con Charlize Theron, Luca Marinelli e Uma Thurman. I cambi alla viabilità.

Conto alla rovescia per le riprese di alcune scene del progetto cinematografico prodotto da Netflix, che ha scelto la selvaggia bellezza della litoranea del Sebino tra Castro e Predore per ambientare alcuni inseguimenti tra automobili e motociclette ad alto impatto visivo. Il sequel, di cui è regista Victoria Mahoney, è la continuazione del film «The Old guard» interpretato dall’attrice statunitense Charlize Theron, questa volta al fianco dell’italiano Luca Marinelli. Nel cast pare ci sia anche la musa di Quentin Tarantino, Uma Thurman. Non è ancora dato di sapere se le star si faranno vedere sul lago. Per certo si sa che la troupe cinematografica, con tutta la mole di attrezzature tecniche e di macchinari, tra oggi (29 luglio) e sabato si installerà sul Sebino fino alla fine della prossima settimana. I Comuni di Castro, Riva di Solto, Solto Collina, Parzanica, Tavernola e Predore stanno rilasciando tutti i permessi necessari per l’occupazione di suolo pubblico, a pagamento, lungo quasi tutte le aree a lago, grandi e piccole, anche parcheggi e parcheggini, interdetti all’accesso di terzi.

Circa 250 persone al lavoro

Nella giornata di giovedì in Questura con gli addetti ai lavori, è stato rivisto il piano sicurezza in tutti suoi molteplici aspetti: dai tratti e tempi di chiusura della statale 469 alla posa della cartellonistica, ai divieti di parcheggio e di transito via terra e via lago, al servizio sostitutivo dei traghetti, all’intervento dei mezzi di soccorso. Insomma tutto ciò che serve per poter operare in totale sicurezza, senza nulla tralasciare. Si stima che al lavoro siano mobilitate circa 250 persone, ciascuna con compiti ben precisi.

Le riprese tra lunedì e giovedì prossimo

Risulta che è stato confermato il cronoprogramma delle riprese che iniziano lunedì nell’alto lago, tra Castro e Riva di Solto, fino a giovedì. Venerdì prossimo la troupe si posta nel tratto prima e dopo la galleria di Portirone e sabato prossimo tra la località Moia di Tavernola e Predore fino alla casa a lago Amati. Oggi in giornata dovrebbero essere emesse dall’Anas le relative ordinanze di chiusura al transito, forse con qualche variazione di orari rispetto a quanto ipotizzato in precedenza dalle 8 alle 20. Nei quattro giorni di chiusura tra Castro e Riva di Solto, il basso e l’alto lago saranno raggiungibili via Solto Collina e la statale 42. I due giorni critici per il transito sono venerdì 5 e sabato 6 agosto in quanto non esistono strade alternative se non il giro del lago o via Val Calepio e Val Cavallina.

Problemi alla viabilità per turisti

Per contenere i disagi, venerdì 5 agosto funzionerà tra Tavernola e Riva il trasporto via acqua con la motonave della Navigazione e il bus di linea per Lovere. Sabato 6 invece la navetta sarà tra Tavernola e Predore secondo gli orari concordati con la produzione. I passeggeri pagheranno la tariffa ordinaria, tranne per i possessori degli abbonamenti. Comunque all’inizio della prossima settimana in ogni approdo da Sarnico a Lovere verranno affissi gli orari delle corse sostitutive. Già nella giornata di ieri il personale dello staff ha suonato ai campanelli delle abitazioni che si affacciano sulla 469 per informare i residenti delle chiusure. La giornata più «critica» sarà quella di sabato 6 agosto per la presenza dei villeggianti del weekend e dei ciclisti.

Il Comune di Predore ha chiesto e ottenuto l’istituzione di un check point in piazza presidiato dalle forze dell’ordine per l’inversione di marcia, istituito anche a Tavernola, a Predello davanti alla stazione dei carabinieri. Al Sebino non resta che sperare nel bel tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA