
Cronaca / Val Calepio e Sebino
Mercoledì 24 Settembre 2025
Predore, notte di paura. Strada riaperta tra Tavernola e Riva di Solto - Foto e video
IL MALTEMPO. Nella serata del 23 settembre i due smottamenti che hanno bloccato la circolazione, ripresa dopo 24 ore.
Predore
Ha riaperto alle 19,30 di mercoledì 24 settembre ha riaperto il tratto di Rivierasca tra Tavernola e Riva di Solto, rimasto chiuso poco meno di 24 ore a seguito dei due smottamenti della serata del 23, dovuti alle forti piogge. Anas, a cui fa capo la gestione della strada statale 469, ha effettuato un sopralluogo di prima mattina. Quindi i lavori per lo sgombero dei detriti nella zona della galleria di Portirone in direzione Riva di Solto. Sul posto i carabinieri forestali del nucleo di Costa Volpino.
Autobus fermi
Intanto nella mattina gli autobus che trasportano gli studenti dal basso lago (Tavernola, Predore e Sarnico) alle scuole superiori di Lovere non hanno potuto circolare: una quarantina di ragazzi è quindi rimasta a casa o ha dovuto trovare soluzioni alternative.
La notte di maltempo
La notte è stata molto complessa: una colata di detriti ha invaso la statale 469 a Sarnico in zona Lido Nettuno e all’altezza dei cantieri Riva, alle 21 di martedì 23 settembre: la zona è stata sgomberata e riaperta al transito ore 21.30. Colpita anche la parte alta di Predore con l’acqua che ha inondato le vie Carobbio e Chiodi.
Il Rino ha minacciato di esondare, e l’acqua ha lambito il bordo degli argini. Emanuele Ghirardelli, memore dell’esondazione del ‘96, ha avvisato il sindaco Paolo Bertazzoli e tutte le auto parcheggiate nella piazzetta vicina sono state spostate.
Smottamenti si sono verificati ai Vasti Alti e in mattinata è previsto un sopralluogo del Comune. Nel frattempo resta chiusa la Rivierasca tra Portirone e Riva di Solto per una colata di detriti che ha invaso la carreggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA