A San Pellegrino vandalizzata l’opera di Roberto Cavagna: aveva una settimana

NELLA NOTTE. Tra il 24 e il 25 luglio. Il Comune sui social: «Episodio che conferma le condizioni di inciviltà e degrado presenti anche nella nostra comunità».

San Pellegrino

Installata una settimana fa, il 17 luglio, l’opera «Social?» di Roberto Cavagna a San Pellegrino è stata vandalizzata nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25. «Sempre peggio», scrive il Comune sui propri canali social: «Un nuovo grave episodio che conferma le condizioni di inciviltà e degrado presenti nella società e anche nella nostra comunità».

L’opera

L’opera di Roberto Cavagna invita alla riflessione sui temi legati a smartphone e social network: due manichini, un uomo e una donna, che non si guardano. Il telefonino al posto della testa e una vestito a forma di rete (internet). «Siamo sicuri di comunicare?», si chiedeva l’autore ai piedi dell’installazione nei giardini comunali di San Pellegrino. Una denuncia contro il modo di (non) comunicare della nostra generazione, in realtà poco sociale e molto «asocial», dice lui («Social?» è il titolo dell’opera). I vandali hanno staccato una gamba e un braccio, oltre a rovinare altri punti dell’installazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA