
Cronaca / Valle Brembana
Lunedì 21 Luglio 2025
Due alpinisti bloccati in quota per colpa della neve: recuperati dall’elicottero
L’INTERVENTO. L’operazione del Soccorso alpino tra i rifugi Calvi e Baroni nella giornata di domenica 20 luglio.
Giornata di lavoro per il Soccorso alpino quella di domenica 20 luglio, con i tecnici che nel tardo pomeriggio hanno portato a termine il recupero di due escursionisti partiti da Rifugio F.lli Calvi per raggiungere il Rifugio Baroni al Brunone, che si sono trovati in difficoltà nell’attraversare Val del salto, per la presenza di un’ampia lingua di neve insidiosa. L’elicottero della Guardia di Finanza, dopo aver imbarcato un tecnico del Cnsas alla piazzola di Valbondione, ha rapidamente recuperato i due ragazzi in hovering al Bivacco Frattini, al limite delle nebbie. Altri tecnici erano pronti in piazzola a Valbondione e a Carona.
L’esercitazione al Pizzo del Becco
Proprio in quest’ultima località, venerdì 18 luglio venticinque tecnici della VI Delegazione Orobica del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf– Soccorso alpino Guardia di finanza, con il supporto della Sezione Aerea di Varese, hanno portato a termine un’esercitazione congiunta tecnicamente complessa sulla parete sud del Pizzo del Becco.
Le tre componenti sono diventate un’unica squadra e, dopo il trasporto in quota da parte dell’elicottero Volpe della Guardia di Finanza, i tecnici, simulando la necessità di un soccorso dal basso, hanno risalito la parete con le barelle e le altre attrezzature necessarie per poi effettuare una serie di calate, cogliendo l’occasione per predisporre nuovi ancoraggi che potrebbero servire per maggiore sicurezza e rapidità di azione nel caso di un intervento reale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA