La montagna sotto le stelle: a Oltre il Colle e Ardesio le prime StarsBox

La curiosità Installate a Oltre il Colle e Ardesio consentono di aprire il tetto. Boom di prenotazioni il sabato.

Sono in legno, si aprono con un grande portone davanti e poi dall’alto. Due metri e mezzo per due la camera, un letto matrimoniale e, appunto, la notte, la possibilità di dormire con le stelle come tetto.Sono le StarsBox, un po’ tende e un po’ capanna, nate nel 2018 da un’azienda di Cuneo e ispirate ai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi liguri. Poco alla volta hanno preso piede, in Piemonte e in Toscana. In particolare nei campeggi. E ora sono arrivate le prime anche sulle Orobie.

Al «Capanna 2000»

La prima di questo tipo è stata aperta al rifugio Capanna 2000 di Oltre il Colle, gestito da Attilio Rizzi. Tra curiosità e qualche critica sui social, la StarsBox ha comunque avuto il suo successo. «Abbiamo ricevuto tante richieste, anche solo di informazioni e per curiosità. Tutti i sabati fino a settembre sono già prenotati. Si può dormire tranquillamente in un grande letto e sopra si può aprire il tetto e vedere le stelle. Se piove si chiude e si sta al coperto. Una novità, vediamo se funziona. Si tratta comunque di strutture mobili. A fine estate sarà smontata e riposta nel rifugio per la prossima stagione». Già qualcuno ha sperimentato il singolare pernottamento e da qui a settembre le richieste non mancano.

La capanna al Branchino

Una seconda StarsBox è stata installata nei pressi del rifugio Branchino (tra Ardesio e Oltre il Colle nei pressi dell’omonimo laghetto). Rifugio aperto nei fine settimana dallo scorso 25 aprile, mentre dal 15 luglio sarà operativo tutti i giorni.
La vicina StarsBox è però gestita da OrobieStyle, la Community composta da un gruppo di imprenditori impegnata nella valorizzazione delle Orobie sotto un unico brand. Tra e recenti iniziative «Rete malga amica», il «Progetto accoglienza» e le «Vie bike delle Orobie».

«Per le prenotazioni - spiega Silverio Pezzoli, tra i soci fondatori della Community - occorre fare riferimento al nostro sito di OrobieStyle. Anche con la StarsBox pensiamo si possano valorizzare le nostre bellissime Orobie, in modo originale e nuovo. La casetta in legno sarà aperta per tre mesi, poi alla fine della stagione estiva sarà smontata». Non resta che provare ad addormentarsi sotto le stelle.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di sabato 2 giugno: una doppia di approfondimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA