Ladri a Foppolo: nel mirino tre hotel, un bar e gli uffici degli impianti di risalita

Alta Val Brembana. Nella notte tra il 13 e il 14 agosto «visitate» alcune strutture della località turistica. Tre dei cinque colpi sono andati a segno: spariti contanti e bici elettriche. Indagano i carabinieri.

Raffica di furti a Foppolo, in alta Val Brembana, dove nella notte tra sabato e domenica sono stati presi di mira tre hotel, un bar e gli uffici degli impianti di risalita. In tre casi i ladri sono riusciti a rubare denaro e bici elettriche, negli altri due tentativi sono fuggiti a mani vuote. Secondo la prima ricostruzione, il raid è iniziato verso le 2,30 al ristorante albergo «K2», in località Foppelle: i malviventi hanno forzato la porta principale, riuscendo a impadronirsi del fondo cassa (circa 600 euro) e di tre bici elettriche. Subito dopo sono entrati al bar «Kibo», che si trova accanto al K2 ed è gestito dagli stessi proprietari: qui i ladri hanno forzato una finestra posteriore e hanno rubato il fondo cassa.

Verso le 3-3,30 , in piazzale Alberghi, è stato preso di mira l’albergo ristorante «Sant’Ambroeus»: dopo aver forzato una finestra laterale, i ladri si sono impadroniti del fondo cassa del bar e, dagli uffici, degli incassi degli ultimi giorni. Circa tremila euro il bottino complessivo.

Gli uffici delle seggiovie già visitati a marzo

Poi l’intrusione negli uffici della società delle seggiovie, gestiti dalla Belmont Foppolo e dalla Sacif: i ladri hanno forzato la porta principale, ma non hanno trovato nulla da portare via. D’estate, infatti, gli uffici e le casse non vengono utilizzati. Qualche indizio utile potrebbe arrivare dalle telecamere che sorvegliano la struttura, tra l’altro già «visitata» dai ladri nella notte tra il 6 e il 7 marzo.

Infine, l’intrusione all’«Hotel Des Alpes», nella zona Ovest di Foppolo: qui, sempre secondo la ricostruzione, i ladri sono entrati tramite la porta degli uffici, ma non hanno trovato nulla e sono fuggiti a mani vuote. Nella mattinata di domenica 14 agosto i carabinieri della stazione di Branzi hanno effettuato un sopralluogo nelle strutture prese di mira e hanno avviato le indagini.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di lunedì 15 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA