Schianto frontale tra moto e autocarro: migliora il 20enne ferito ad Algua

L’INCIDENTE. Fuori pericolo il giovane motociclista di Cologno che lunedì 8 settembre si era schiantato con un camion, in località Rosolo.

Sono migliorate le condizioni di salute del ventenne di Cologno al Serio che lunedì pomeriggio, poco prima delle 16, in sella alla sua moto si scontrato con un autocarro, lungo la provinciale della Valle Serina.

Lo scontro si era verificato in località Rosolo, territorio di Algua, poco dopo una curva compresa nel tratto di strada provinciale tra l’albergo Tranquilla e il bivio per la frazione di Frerola

Ricoverato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ora sarebbe fuori pericolo. Lo scontro si era verificato in località Rosolo, territorio di Algua, poco dopo una curva compresa nel tratto di strada provinciale tra l’albergo Tranquilla e il bivio per la frazione di Frerola. Il giovane, con il suo Ktm 125 di cilindrata acquistato quattro anni fa, stava concludendo una giornata trascorsa insieme ad altri quattro compagni di Università, tre ragazzi e una ragazza anch’essa bergamasca.

I giovani arrivavano dal passo di Zambla ed erano diretti a Zogno per poi fare ritorno a casa. Il ventenne di Cologno si trovava davanti al gruppo, più staccati gli altri amici che infatti non hanno assistito allo schianto.

Schianto frontale violento

Giunto all’altezza di un’ampia curva cieca e in leggera discesa (già teatro in passato di altri incidenti, anche mortali), il motociclista si è scontrato con un camion proveniente dalla direzione opposta. Uno schianto frontale, particolarmente violento. Il ragazzo è stato sbalzato di sella ma sarebbe rimato cosciente. Soccorso immediatamente dal camionista, quindi dai compagni sopraggiunti dopo pochi secondi.

Sul posto sono arrivati un’auto con medico a bordo dall’ospedale di San Giovanni Bianco e un’autoambulanza della Padana Emergenza. Quindi i carabinieri della stazione di San Giovanni Bianco per i rilievi del caso e per regolare il traffico, rimasto bloccato qualche minuto. Il giovane è stato quindi portato d’urgenza in codice rosso di massima gravità all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni, quindi, sono fortunatamente migliorate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA