Si ribaltano con il quad a Valtorta: gravissima mamma di Petosino

L’incidente. I coniugi stavano scendendo da Ceresola. Lei, 35 anni, si è aggravata ed è in coma farmacologico. Il marito, di 37 anni, è stato invece dimesso. In Val Stabina ogni fine settimana.

Stavano scendendo con il quad dai Piani di Ceresola, dove si trova il parcheggio degli sciatori per il comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio, quando qualcosa è andato storto. I due giovani, marito e moglie di Petosino di Sorisole, si sono ribaltati. Nessun altro veicolo coinvolto. Entrambi feriti, più grave lei, di 35 anni. Ma non sembrava in pericolo di vita. Le condizioni, invece, si sono aggravate con il passare delle ore. E ora la trentacinquenne, mamma con una figlia, è in coma farmacologico all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ferito con vari traumi anche il marito, 37 anni. È stato dimesso lunedì dall’ospedale.

L’incidente è accaduto sabato intorno alle 18, quando ormai iniziava ad essere buio: da quanto è stato possibile sapere i due coniugi erano usciti con il quad, passione che il 37enne di Petosino ha da tempo. La coppia stava percorrendo la strada che porta al parcheggio di Ceresola: a quell’ora gli sciatori che frequentano il comprensorio sciistico di Valtorta-Piani di Bobbio hanno ormai lasciato la stazione. La strada - via Torre - è quindi poco trafficata. La coppia stava scendendo dal parcheggio verso il centro abitato, dove ha preso casa dall’estate scorsa (fissando anche la residenza).

Una strada in quei giorni non coperta da neve o ghiaccio viste le temperature ormai primaverili, ma comunque un tracciato tortuoso. Sta di fatto che qualcosa è andato storto e il guidatore ha perso il controllo del quad, che si è ribaltato. Nessuno in quel momento transitava e quindi si è scontrato con il mezzo dei due giovani. L’allarme dai primi automobilisti di passaggio. Sul posto sono arrivate un’auto medica dall’ospedale di San Giovanni Bianco e un’ambulanza della Croce rossa di San Pellegrino, di stanza a Lenna.

In supporto si sono alzati anche due elicotteri. I sanitari hanno quindi soccorso e portato le prime cure del caso ai due giovani: subito la mamma di 35 anni è apparsa come la più grave. Priva di coscienza è stata portata in ambulanza al parcheggio di Ceresola dove è stata presa dall’elicottero e portata all’ospedale Papa Giovanni XXIII, in codice giallo di media gravità. Le sue condizioni sono però peggiorate. E fino a martedì sera si trovava in coma farmacologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA