
Cronaca / Valle Brembana
Sabato 17 Maggio 2025
Tragedia in montagna a Valtorta: escursionista di 77 anni precipita e muore
LA TRAGEDIA. Un escursionista, Giangiuseppe Verlato, è morto precipitando in una zona impervia a Valtorta, in Val d’Ancogno, laterale della Val Stabina.

Valtorta
Dramma in alta quota nel primo pomeriggio di sabato 17 maggio. Intorno alle 13.30, un uomo di 77 anni, Giangiuseppe Verlato, ex ortopedico dell’ospedale di Treviglio, residente a Bergamo, è caduto durante un’escursione a Valtorta. L’incidente si è verificato mentre stava camminando in compagnia della moglie e un nutrito gruppo di amici in Val d’Ancogno, laterale della Val Stabina.
Ad un tratto non si sa se per un passo falso oppure un malore l’uomo è caduto, senza che nessuno del gruppo potesse intervenire, scivolando a valle per una cinquantina di metri.
Sul luogo dell’incidente sono stati immediatamente allertati i soccorsi con l’elicottero del 112 e il Soccorso Alpino della Val Bremabana. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. I carabinieri di Zogno sono intervenuti per ricostruire la dinamica dell’incidente.
La salma è stata recuperata e portata a Lenna, poi al cimitero di Piazza Brembana. Dalla serata di sabato dovrebbe essere trasferita alla Casa del commiato di via Suardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA