Endine, apre il cantiere sulla 42: senso alternato per 2 mesi

Cantieri. Lunedì Uniacque inizia i lavori per l’Acquedotto dei Laghi: semaforo attivo fra le 9 e le 12, da lunedì a venerdì.

Da lunedì 6 febbraio i pendolari della statale 42 dovranno mettere in conto qualche disagio in più per almeno un paio di mesi: la prossima settimana iniziano infatti i lavori di Uniacque per posare un nuovo tratto dell’Acquedotto dei Laghi, la più importante adduttrice d’acqua per l’intera Valle Cavallina.

«L’importo dei lavori – chiarisce in una nota la società del ciclo idrico integrato della provincia bergamasca - che consistono complessivamente nella posa di circa 550 metri di tubazioni, ammonta a 1 milione e 700mila euro». La stessa nota chiarisce che il tratto di acquedotto che dovrà essere interrato sotto la statale 42 è lungo circa 200 metri. «Le opere in progetto – conclude Uniacque – consistono nella posa di una nuova tubazione in ghisa di diametro 700 millimetri».

L’intervento è ritenuto strategico dagli amministratori comunali locali per scongiurare che i loro paesi restino a secco: poiché se non piove il rischio siccità è dietro l’angolo, vogliono quanto meno non correre il rischio di una rottura come quella, rovinosa, accaduta ad agosto del 2012 quando i cittadini da Endine fino a Zandobbio per un paio di giorni rimasero senz’acqua a causa di un guasto alla rete di distribuzione.

Per consentire agli operai di lavorare in sicurezza, e per cercare di ridurre al minimo le code e i rallentamenti alla viabilità che il cantiere inevitabilmente andrà a generare, Uniacque e Anas hanno concordato di posizionare un semaforo che solo al mattino, fra le 9 e le 12, da lunedì a venerdì, regolerà il traffico a senso unico alternato. L’ordinanza emessa dall’Anas prevede che il semaforo sia in funzione sino a fine marzo; nel caso in cui i lavori dovessero terminare in anticipo, la circolazione tornerà prima alla piena normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA