I luoghi del Cuore del Fai, sul podio il traghetto di Leonardo e Almenno
LA CLASSIFICA. Tre siti «e mezzo» nei primi dieci della classifica regionale che diventano 4 «e mezzo» nei primi 50 di quella nazionale. Grande successo per i luoghi bergamaschi nell’edizione 2024 del censimento «I Luoghi del Cuore» del Fai (Fondo per l’ambiente italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Lettura meno di un minuto.I risultati annunciati nella mattina di giovedì 12 giugno parlano chiaro, con piazzamenti importanti. Il Traghetto di Leonardo da Vinci, infatti, per molto tempo addirittura al secondo posto a livello nazionale, simbolo di Imbersago – parte dal Lecchese, ma porta i passeggeri sulla sponda bergamasca, a Villa d’Adda, e per questo per «metà» considerato orobico – si piazza primo nella classifica lombarda e settimo in quella nazionale vinta dal Santuario Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato (Asti).
Terzo nella classifica lombarda e 21° in quella nazionale la Chiesa di San Giorgio in Lemine ad Almenno San Salvatore, seguita al quarto posto regionale e 28° nazionale dalla Chiesa e convengo di Maria Incoronata a Martinengo.
Ottavo nella regionale e 42° a livello nazionale il complesso storico di San Michele a Torre de Busi. Infine, nella top 50 d’Italia troviamo anche, al 46° posto, la Motonave Capitanio a Lovere (undicesima in quella lombarda).
Gli altri siti bergamaschi
Tra i 221 i luoghi che in tutta Italia superano i 2.500 voti, soglia minima per partecipare al bando che verrà pubblicato e che resterà aperto fino a inizio settembre per presentare progetti da finanziare, 10 sono quelli in provincia di Bergamo: quelli nella top 50 nazionale si aggiungono, in ordine sparso, il museo delle pietre coti e dei coderecc di Pradalunga, il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, Santa Maria della Pace ad Alzano Lombardo, l’oratorio Suardi a Trescore Balneario, il borgo medievale di Piazzolo (fraz di Ardesio), la chiesetta della Beata Vergine di Loreto o di Santa Lucia a Covo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA