
Cronaca / Valle di Scalve
Venerdì 22 Agosto 2025
Via Mala, al via i lavori. Chiusure in vista dal 15 settembre
LA RIQUALIFICAZIONE. Prenderà il via a metà settembre un importante intervento della galleria «Castagneti», la prima che si incontra salendo da Angolo Terme in Valle di Scalve, lungo la Statale 294, comunemente nota come Via Mala.
Lavori in vista per la via Mala. Oltre a costituire un punto di interesse turistico sempre molto frequentato (soprattutto nella stagione invernale, quando nell’orrido del torrente Dezzo si creano spettacolari cascate di ghiaccio), il percorso rappresenta – insieme alla Statale 671 che transita dal Passo della Presolana – una delle più frequentate vie di accesso alla valle di Scalve.
«Gli enti locali sono al lavoro con Anas per concordare giorni e orari di chiusura della galleria che riducano al minimo indispensabile i disagi per i cittadini»
L’annuncio della prossima chiusura per lavori è arrivato nelle scorse ore dai sindaci dei quattro Comuni scalvini, insieme al collega di Angolo Terme (Cristian Zanelli) e al presidente della Comunità montana di Scalve (Marco Grassi): alla luce dell’importanza strategica che la strada ricopre, gli enti locali sono al lavoro con Anas per concordare giorni e orari di chiusura della galleria che riducano al minimo indispensabile i disagi per i cittadini.
«I lavori comporteranno inevitabili modifiche alla circolazione, in particolare durante le ore notturne»
Il cantiere programmato da Anas, che dovrebbe prendere il via intorno al 15 settembre e protrarsi per un paio di mesi, mira alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza della galleria. Il medesimo tratto della Via Mala era stato interessato già nel novembre dello scorso anno da un cantiere (con la chiusura per cinque notti della strada), che aveva portato al ripristino dei rivestimenti in calcestruzzo e all’eliminazione del semaforo che prima costringeva al senso unico alternato in galleria per il restringimento della carreggiata percorribile. «I lavori comporteranno inevitabili modifiche alla circolazione, in particolare durante le ore notturne – fanno sapere in un comunicato congiunto i sindaci –. I Comuni di Angolo Terme, della Val di Scalve e la Comunità montana della Val di Scalve stanno lavorando congiuntamente, in confronto con Anas, l’impresa incaricata e gli enti preposti, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per cittadini, imprese e lavoratori».
Gli orari della chiusura della strada
La chiusura per i lavori potrebbe essere in orario notturno, dalle 22 alle 6: a preoccupare i sindaci, in questo caso, è l’esigenza di garantire una via di collegamento rapida ai mezzi di soccorso (per raggiungere l’ospedale di Esine dalla Valle di Scalve si passa infatti proprio dalla Via Mala). «Siamo consapevoli dell’impatto che tali lavori avranno sulla quotidianità e sulle attività economiche del territorio; per questo motivo stiamo sollecitando tutte le misure possibili per garantire percorsi alternativi adeguati e limitare i disservizi», scrivono ancora, facendo sapere che il confronto con Anas è ancora aperto e promettendo «aggiornamenti congiunti non appena saranno disponibili ulteriori dettagli tecnici e operativi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA