Acqua contaminata, chiesto lo stop alle bollette

Valle Imagna I sindaci di Roncola e Almenno San Bartolomeo a Uniacque: disagi per due mesi, chiediamo ristori.

I sindaci di Almenno San Bartolomeo, Alessandro Frigeni, e di Roncola Marcellino, Rota, chiedono a Uniacque una agevolazione economica per tutte le utenze dei due paesi a causa della mancanza di acqua potabile per quasi tutto il mese di giugno e inizio luglio.

I sindaci hanno scritto ai vertici di Uniacque e all’Ato: «A seguito dei disagi occorsi alla cittadinanza di Almenno San Bartolomeo e Roncola che dal giorno 10 giugno al 2 luglio (come da indicazioni ufficiali dell’Ats Bergamo) non ha potuto usufruire del servizio idrico per il consumo umano. Si chiede a Uniacque spa che venga concessa ai cittadini, a titolo di ristoro per tali disagi, una significativa agevolazione economica, consistente nell’azzeramento della bolletta per tutte utenze presenti sul territorio per tutto il periodo di durata dell’emergenza». L’emergenza era scattata all’inizio di giugno, quando alcune persone si erano sentite male dopo aver bevuto l’acqua a una fontanella del campo sportivo di Roncola.

Il fenomeno aveva interessato anche Almenno San Bartolomeo. Sarebbero complessivamente circa un centinaio le persone che nei giorni scorsi hanno accusato problemi legati al consumo di acqua contaminata. La situazione si sta però ora normalizzando e il Comune di Roncola ha revocato l’ordinanza del 10 giugno, che prevedeva la chiusura delle fontanelle pubbliche e il divieto in via cautelativa di usare l’acqua dei rubinetti per uso umano, se non previa bollitura, con l’eccezione delle abitazioni di via Cà Musso, Roccolo e Caè Buffoni.

La situazione è tornata alla normalità anche per le utenze di Almenno San Bartolomeo, con il ripristino di utilizzo dell’acqua. In via temporanea Ats Bergamo ha disposto la sola sospensione dell’erogazione dell’acqua nella casetta dell’acqua di viale Europa Unita, in attesa di effettuare approfondimenti specifici. Uniacque «ha preso atto della richiesta del sindaco di Almenno San Bartolomeo e risponderà nei termini dovuti» commentano dalla società che ha per ora ricevuto la richiesta solamente da Almenno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA