Frana a Sant’Omobono Terme: strada provinciale parzialmente chiusa

IL RISCHIO CEDIMENTI. Un distacco di massi si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio in Valle Imagna provocando disagi alla viabilità provinciale.

Una frana si è verificata nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio a Sant’Omobono Terme, in Valle Imagna, provocando disagi alla viabilità provinciale. L’evento ha interessato un tratto di strada provinciale, attualmente parzialmente chiuso per motivi di sicurezza. Al momento il traffico veicolare è deviato: le autovetture possono percorrere strade alternative predisposte in zona, mentre per i mezzi pesanti e autoarticolati la circolazione è interdetta.

La frana a Sant’Omobono

I tecnici del Comune di Sant’Omobono sono sul posto per valutare la stabilità del versante e l’evolversi della situazione, pur trattandosi di una zona non soggetta a smottamenti. Sul posto è in arrivo il personale della Provincia per rimuovere il materiale franato.

Traffico quindi deviato sulla comunale Cepino-Bedulita e poi la strada provinciale 16 di Capizzone e su Strozza, Capizzone, Medega, la provinciale 14 e poi Bedulita e Cepino. Unica eccezione eventuali autoarticolati, autorizzati a transitare sulla corsia libera da detriti, perché impossibilitati a farlo sulle stradine alternative. Poco dopo le 20 un albero è caduto occupando una corsia della strada che da San Pellegrino in località Antea va verso Dossena. Sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno tagliato la pianta e liberato la corsia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA