Panda trapassata dal tubo di metallo: illesa la conducente - Le foto

STROZZA. Autocarro perde il carico sulla Provinciale. Un pesante cilindro sfonda il parabrezza e attraversa l’utilitaria. Sotto choc ma già dimessa donna di 72 anni.

C’è già chi suggerisce un ex voto al santuario della Cornabusa per il pericolo scampato. E, in effetti, la scena dell’incidente che venerdì mattina si è palesata ai soccorritori e automobilisti di passaggio sulla Provinciale a Strozza, Valle Imagna, lasciava intravedere il peggio: una Panda, o quel che ne rimaneva, trapassata da un enorme tubo in ferro entrato dal parabrezza e uscito dal finestrino posteriore destro. Alla guida della Panda, miracolosamente illesa ma sotto choc, c’era una 72enne di Strozza.

In auto con lei fortunatamente non c’era nessuno. Il tubo era parte del carico di un autocarro che viaggiava verso Almenno, in direzione opposta alla Panda, che procedeva in direzione Capizzone. In località Cabrozzo (in quel tratto la Provinciale prende il nome di via Piave), il tubo di metallo si è staccato dal cassone del camion e si è infilato direttamente nel parabrezza della Panda, trapassandola nel senso della lunghezza.

La 72enne è riuscita a evitare di essere travolta dal tubo e la Panda ha fermato la sua marcia poco più avanti. Sul posto sono arrivati un’ambulanza della Croce Azzurra di Almenno San Salvatore e una pattuglia dei carabinieri di Almenno San Salvatore, insieme a una squadra dei Vigili del fuoco di Zogno. La donna, sotto choc, è stata caricata in ambulanza e portata al Pronto soccorso del Policlinico di Ponte San Pietro. In giornata è stata dimessa. Per il conducente dell’autocarro – un camionista che vive nella zona – invece è scattata la sanzione per la perdita del carico (da accertare le cause). La sanzione è stata di 87 euro e gli sono stati tolti 3 punti dalla patente. Sottoposto ad alcol test, è risultato negativo. Stava trasportando il manufatto per un cantiere. Il pesante cilindro è stato poi rimosso dai Vigili del fuoco con l’utilizzo di una gru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA