«Per sempre con noi», più di mille persone per l’ultimo abbraccio a Francesco

IL FUNERALE. Lutto cittadino e commossa partecipazione dell’intera comunità di Palazzago per l’addio al 18enne Francesco Mazzoleni.

Bergamo

È un momento di immenso dolore quello che ha unito Palazzago per l’ultimo saluto a Francesco Mazzoleni, il diciottenne scomparso tragicamente in un incidente a Barzana domenica 15 febbraio mentre tornava da un allenamento in bicicletta. La partecipazione è stata straordinaria: oltre mille persone hanno riempito la chiesa, che non è riuscita a contenere la folla che si è assiepata sul sagrato.

In un clima di profonda commozione, sottolineato dal lutto cittadino, l’arrivo del feretro è stato accolto da un lungo applauso, simbolo di un affetto che le parole faticano a descrivere. Sopra la bara, un cuscino di rose bianche da parte dei genitori, Manuel e Marianna, e le maglie della Juventus e del ciclismo hanno per testimoniare le passioni di un ragazzo amato per la sua rara solarità ed educazione.

La funzione è stata concelebrata da don Antonio Perico (Gromlongo), don Angelo Riva (Palazzago), don Andrea Testa (Palazzago), monsignor Andrea Borgonzoni (San Bartolomeo), padre Giuseppe Taveri della scuola dei Giuseppini e monsignor Daniele Rota (Roncola), che rivolgendosi ai tantissimi giovani presenti li hanno invitati a trasformare questo straziante dolore in un supporto concreto e a onorare l’eredità di vitalità lasciata da Francesco. La celebrazione è stata trasmessa in diretta web per permettere a tutti di partecipare.

Le numerose testimonianze lette al termine della cerimonia dal sindaco, dagli amici, dai cugini e dai compagni di scuola, che indossavano una maglietta dedicata «Francy per sempre con noi», hanno restituito il ritratto di un ragazzo speciale.

Infine, tra il lancio dei palloncini bianchi e un ultimo, semplice saluto collettivo, Francesco è stato accompagnato al cimitero di Gromlongo per la tumulazione.

Nel pomeriggio di martedì 17 febbraio amici e parenti avevano partecipato a una veglia nella casa del commiato di Almenno San Bartolomeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA