Sant’Omobono Terme, addio a Franco Mager: cuore sportivo e solidale

LUTTO. L’imprenditore in pensione era stato tra i fondatori della Cri in valle. Per 15 anni guidò la Polisportiva.

Ha «posato lo zaino» venerdì sera, l’Alpino e imprenditore in pensione di Sant’Omobono Terme Franco Mager, lasciando nel dolore la moglie Margherita e i figli Michele e Matteo con Giovanna e le nipoti Benedetta, Caterina e Letizia. Malato da tempo, nell’ultimo periodo Mager, che aveva 83 anni, era ricoverato al Policlinico San Pietro, dove le sue condizioni si sono aggravate e venerdì verso le 20, stretto nell’abbraccio dei suoi cari, se n’è andato per sempre.

Franco Mager, che era stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, insieme al fratello Fermo aveva rappresentato la terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia, la «Fratelli Mager», fondata lungo il torrente Imagna dal nonno Antonio e poi passata al padre Gabriele: un’importante torneria la cui attività attualmente prosegue, gestita dalla quarta generazione di imprenditori del legno.

Franco Mager era molto conosciuto e stimato, non solo nel capoluogo vallare ma anche in tutta la Valle Imagna: era stato per 15 anni presidente della Polisportiva Valle Imagna e con altri concittadini nel 1977 fondò la delegazione della Croce rossa italiana di Sant’Omobono. Inoltre era molto legato alle iniziative parrocchiali. «Franco è stato attivo nel sociale e nello sport – afferma il sindaco Ivo Sauro Manzoni –, a nome di tutta la comunità di Sant’Omobono porgo le condoglianze più sincere ai suoi famigliari». La salma è stata composta nella sua abitazione, in via Vittorio Veneto al numero 74. La funzione funebre verrà celebrata oggi, 23 ottobre, alle 15 nella parrocchiale di Selino Basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA