Scomparso, continuano le ricerche. «Controllate anche pollai e cantine»

Sono ripartite anche nella mattina di lunedì 21 agosto le ricerche di Carlo Meroni, il villeggiante 87enne di Berbenno scomparso il 17 agosto.

Nella giornata di domenica alcune novità, a partire dalla richiesta di intervento anche da parte del Soccorso alpino per le ricerche e l’appello dei Vigili del fuoco a segnalare eventuali passaggi in auto dati ad anziani giovedì, il giorno della scomparsa: «Magari inconsapevolmente, cercando di dare aiuto a un anziano in difficoltà mentre era in arrivo il diluvio – spiegano – possono aver accompagnato l’anziano nel primo paese vicino. Questo per non lasciare intentata nemmeno questa possibilità».

I controlli sono ripresi in maniera estesa anche nella mattinata, nella zona e nei boschi circostanti in modo particolare nei luoghi degli ultimi avvistamenti, ovvero in direzione della località Colle, al confine con Laxolo di Brembilla, con 60 persone all’opera. A dare man forte anche la Protezione civile e il Soccorso alpino.

Da ultimo anche la richiesta di far controllare i pollai, le cantine e i garage di proprietà. Visto che un’ora dopo l’uscita di casa di Meroni è arrivato un temporale – si ipotizza – è possibile che l’uomo si sia rifugiato da qualche parte.

Meroni è stato visto l’ultima volta giovedì alle 17,30: 87 anni di Milano, a Berbenno si trova in villeggiatura con moglie e figlia, a Ca’ Locatelli. L’uomo, pensionato, si è allontanato da casa e non ha più fatto ritorno. I famigliari hanno fatto dapprima una timida segnalazione in paese, dove in molti si sono subito prodigati a cercare l’uomo, che pare soffra di demenza senile e soprattutto cammini poco per via di problemi di deambulazione. In seguito però, verso le 4 di notte, sono stati richiesti i soccorsi specializzati. L’unità di comando locale è stata allestita nella piazza vicino alla chiesa e l’oratorio. Nel pomeriggio di venerdì erano arrivati pure i droni e le ricerche sono proseguite, finora purtroppo senza esito «nonostante l’ottima collaborazione tra i diversi soggetti in campo», fanno notare i coordinatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA