Al concorso 139 candidati, ma si presentano solo in 16

VALBONDIONE. A fronte di un gran numero di domande da tutta Italia (e due dall’estero), alle prove c’erano solo bergamaschi.

Il numero di iscrizioni aveva fatto scalpore: agli uffici comunali di Valbondione erano giunte ben 139 candidature di persone (due anche dall’estero) che intendevano partecipare al concorso per ricoprire un posto di istruttore amministrativo in municipio. I partecipanti effettivi, tuttavia, sono stati decisamente meno. Agli esami scritti, effettuati nei giorni scorsi nella sala polivalente del Palazzetto dello sport, si sono infatti presentati solamente 16 candidati, 12 donne e quattro uomini, tutti bergamaschi, tra i quali tre laureati e gli altri in possesso di diploma di scuola media superiore.

Il segretario comunale Stefano De Filippis ha presieduto la commissione esaminatrice. «Esaminate le prove scritte, solo cinque dei 16 candidati sono stati ammessi alle prove orali – spiega –. Vincitore finale delle due prove è stato un diplomato che ha un’esperienza di ben 15 anni di lavoro nel pubblico impiego». Il nominativo sarà reso noto soltanto nel momento in cui, si pensa in aprile, concluso l’iter burocratico previsto dai concorsi pubblici, il nuovo dipendente potrà prendere servizio negli uffici comunali. «Questa figura amministrativa – aggiunge il sindaco Romina Riccard i – consentirà ai nostri uffici di essere più efficienti nello svolgere tutte le pratiche che consentono alla popolazione una miglior qualità della vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA